Il
Vox Poetica Ensemble si forma alla fine del 2004 riunendo cantori accomunati dalla volontà di approfondire lo studio e l'esecuzione del grande repertorio vocale per coro. Con l'intento di perfezionare la prassi stilistica ed esecutiva, il gruppo ha frequentato seminari di perfezionamento con specialisti di chiara fama e ha partecipato a progetti musicali con Marco Berrini, Lorenzo Donati, Giorgio Mazzucato, Luca Scaccabarozzi, Dario Tabbia, Sabino Manzo, Steve Woodbury, Marco Scavazza, Federico Maria Sardelli.
Il debutto avviene a Fermo nel 2005 con l’esecuzione della Cantata Natalizia Christen, ätzet diesen Tag e del Magnificat di J. S. Bach, nel 2006 esegue, per il 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart, il “Requiem”. Nel 2009 in occasione del 250° anniversario della morte di G. F. Händel esegue il Dixit Dominus. Nel 2011 in prima esecuzione moderna esegue opere di G. Giordani e B. Galuppi. Nel 2012 collabora con il Vocalia Consort di Roma, diretto da Marco Berrini, realizzando una serie di concerti con musiche di Bach, Legrenzi, Lotti, A. Scarlatti, D. Scarlatti, Schütz per coro a 4, 5, 6, 8 voci e doppio coro. Nel novembre 2014 è risultato vincitore del IV Concorso Corale Internazionale "Antonio Guanti" svoltosi a Matera e del premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo con la composizione "Angelus ad pastores ait" di Mauro Zuccante.
Tra la fine dell'anno 2015 e l'anno 2016, oltre all'esecuzione di alcune Cantate di J. S. Bach sotto la guida del M° Marco Berrini e Luca Scaccabarozzi, ha inciso per la casa discografica Tactus "Ave Virgo gloriosa", sotto la direzione del M° Sabino Manzo, con il quale a settembre 2016, ha proposto in una serie di concerti il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi.Nel corso del 2017 ha ideato il progetto, diretto da Giulio Fratini, "Ein' feste burg, l'eredità musicale nel 500° della riforma Luterana" ed eseguito il Requiem K626 di W.A. Mozart con il Vocalia Consort di Roma e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretti da Marco Berrini.
Ha partecipato, inoltre, a "Vivaldi in Venice" con l'esecuzione dello Juditha Triumphans, Sacrum Militare Oratorium, e del Dixit Dominus, con solisti quali Ann Hallenberg, Mary-Ellen Nesi Aurora Faggioli, Francesca Boncompagni, Jennifer Schittino, Elin Manahan Thomas, Marco Scavazza, con l'Orchestra Modo Antiquo sotto la direzione di Federico Maria Sardelli.Nel mese di marzo 2018 il coro collabora ancora a Firenze con l'Orchestra Barocca Modo Antiquo sotto la direzione di Federico Maria Sardelli partecipando alla XXII edizione di "O flos colende", importante Rassegna Internazionale che si svolge presso la Cattedrale di S. Maria del Fiore eseguendo musiche di J. S. Bach/G.B. Pergolesi, G.M. Casini e A. Vivaldi con la partecipazione del soprano Jennifer Schittino e del Controtenore Antonio Giovannini. Tra aprile e maggio ha eseguito in una serie di concerti composizioni Arvo Pärt, tra cui la Berliner Messe, con il Vocalia Consort di Roma e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretti da Marco Berrini.
Nel 2019 è stato impegnato in una serie di concerti con composizioni di J.S. Bach, M. Lauridsen, A. Pärt e A. Vivaldi, unitamente al Vocalia Consort di Roma e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretti da Marco Berrini. E’ stato inviato inoltre a Festival di Musica Antica dove, con la direzione di Giulio Fratini, il gruppo è impegnato nella produzione del progetto Florete Flores, la musica e i musicisti nella città di Fermo tra sei e settecento.
Tra le attività di valorizzazione di musica, luoghi e arte, segnaliamo "Il Barocco nel Fermano, Musica e Arte nella Marca Fermana" XII edizione, "D'Antico, Suoni Parole Voci dal Passato" e il "Fermo Choral Fest - Concorso Corale Nazionale Città di Fermo" X edizione.
La preparazione e la direzione musicale del gruppo è affidata a Giulio Fratini, preparatrice vocale e assistente alla direzione Cristina Picozzi.