Il coro polifonico Vox Nova si costituisce associazione nel 2004. E’ una formazione amatoriale composta da persone appassionate del bel canto.
Il M° Angela Merola, direttore artistico dell’Associazione Vox Nova, ha il merito di aver riscoperto l’affascinante mondo dell’operetta, riproponendone con il suo Gruppo Polifonico i brani più famosi.
Non poteva mancare in repertorio la musica conosciuta, amata e cantata in tutto il mondo: la Canzone Napoletana, e perché no, anche la canzone di “musica leggera” con brani revisionati per coro a 3 e 4 voci. La corale dedica buona parte del suo lavoro alla musica sacra, con particolare attenzione ai brani per la Festa della Natività, che vengono presentati nei tradizionali concerti di Natale e che con le loro emozionanti melodie rappresentano non solo un momento di aggregazione, ma anche un messaggio di grande Spiritualità e Pace.
Organizza ogni anno la rassegna Còr@Còr, due cori si incontrano.
Ha partecipato alla realizzazione dei CD dell’associazione regionale cori campani “ Armonie, Ritmi, Canto in Coro” e “ARCC vol.2°”
Ha vinto nel 2005 il premio “Megaris” per lo spettacolo e nel 2008 il premio”I colori di Napoli”.
Nel dicembre 2012, in prossimità del Natale, il Coro Vox Nova, nell’ambito di uno scambio culturale tra l’Italia e il Giappone, si è gemellato con il Coro della Scuola di Canto I.B.S. Seminar House di Tsukuba, diretto dal Maestro Satoh Hiroyuki: i due cori insieme hanno presentato il “Concerto di Natale”, proponendo brani delle rispettive tradizioni popolari.
Scopo della formazione corale è quello di approfondire il repertorio vocale sacro e profano, a cappella e con strumenti e di promuovere, ricercare e diffondere la cultura musicale e le sue tradizioni nell’ambito nazionale.
L’Associazione Vox Nova oltre a promuovere e divulgare la musica corale è impegnata sul territorio con manifestazioni umanitarie in particolare con i concerti in favore di associazioni benefiche quali: “Telethon”, “Save the Children”, “Unione Malattie Rare” e “Caritas”.
Presidente Dott. Giovambattista Ferrara
Direttore artistico e musicale M° Angela Merola