Associazione Vox Nova

Napoli (NA)
CAMPANIA

Associato a Associazione Regionale Cori Campani

Vox nova

Contatti

Sede
Via San Domenico, 44
80127 Napoli (NA)

Recapito postale
Via San Domenico, 44
80127 Napoli (NA)

Sede prove
Via Minucio Felice 13
80123 Napoli (NA)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2005
Componenti
32

15 Soprani, 10 Contralti, 4 Tenori, 3 Bassi

Curriculum

Il coro polifonico Vox Nova si costituisce associazione nel 2004. E’ una formazione amatoriale composta da persone appassionate del bel canto.
 Il M° Angela Merola, direttore artistico dell’Associazione Vox Nova, ha il merito di aver riscoperto l’affascinante mondo dell’operetta, riproponendone con il suo Gruppo Polifonico i brani più famosi.
  Non poteva mancare in repertorio la musica conosciuta, amata e cantata in tutto il mondo: la Canzone Napoletana, e perché no, anche la canzone di “musica leggera” con brani revisionati per coro a 3 e 4 voci. La corale dedica buona parte del suo lavoro alla musica sacra, con particolare attenzione ai brani per la Festa della Natività, che vengono presentati nei tradizionali concerti di Natale e che con le loro emozionanti melodie rappresentano non solo un momento di aggregazione, ma anche un messaggio di grande Spiritualità e Pace.
Organizza ogni anno la rassegna Còr@Còr, due cori si incontrano.
Ha partecipato alla realizzazione dei CD dell’associazione regionale cori campani “ Armonie, Ritmi, Canto in Coro” e “ARCC vol.2°”
 Ha vinto nel 2005 il premio “Megaris” per lo spettacolo e nel 2008 il premio”I colori di Napoli”.
 Nel dicembre 2012, in prossimità del Natale, il Coro Vox Nova, nell’ambito di uno scambio culturale tra l’Italia e il Giappone, si è gemellato con il Coro della Scuola di Canto I.B.S. Seminar House di Tsukuba, diretto dal Maestro Satoh Hiroyuki: i due cori insieme hanno presentato il “Concerto di Natale”, proponendo brani delle rispettive tradizioni popolari.
Scopo della formazione corale è quello di approfondire il repertorio vocale sacro e profano, a cappella e con strumenti e di promuovere, ricercare e diffondere la cultura musicale e le sue tradizioni nell’ambito nazionale.
L’Associazione Vox Nova oltre a promuovere e divulgare la musica corale è impegnata sul territorio con manifestazioni umanitarie in particolare con i concerti in favore di associazioni benefiche quali: “Telethon”, “Save the Children”, “Unione Malattie Rare” e “Caritas”.
Presidente Dott. Giovambattista Ferrara
Direttore artistico e musicale M° Angela Merola

Cariche

Ferrara1
Presidente

Giovambattista
Ferrara

Angela merola
Direttore

Angela
Merola

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • barocca
  • contemporanea
  • liturgica
  • periodo classico

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.