Vox Humana Ensemble

Marina di Pisa
PI - Toscana
- Componenti

Il nostro coro

Costituitosi nel 2017 per volontà di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la musica e il canto corale, e dall’esperienza data dalla partecipazione come cantori in vari cori del territorio pisano il coro Vox Humana Ensemble muove i primi passi animando le cerimonie nuziali con un variegato e raffinato repertorio di musica sacra.

Dall'ottobre 2018 ha iniziato l’attività concertistica con la rappresentazione in alcune chiese del territorio pisano delle meditazioni in musica “Et homo factus est” sul mistero del Natale, “Ecce Homo!” sulla Passione del Signore e “Magnificat anima mea Dominum” sugli episodi della vita di Maria.

Nel mese di ottobre 2019 ha collaborato con l’Associazione Pisa Early Music ed il coro S. Francesco all’esecuzione del Gloria RV 589 di A. Vivaldi nella Basilica di S. Piero a Grado.

Nel mese di agosto 2020 ha collaborato con la Schola Cantorum S. Apollinare alla animazione musicale della cerimonia religiosa di riapertura al pubblico della chiesa di S. Rossore.

Nel mese di ottobre 2020 il coro è entrato a far parte dell’ associazione culturale Vox Humana ed è stato protagonista dell’evento “Dagli Appennini alle Ande – viaggio con la musica corale contemporanea” in collaborazione con l’associazione oncologica pisana per il mese della prevenzione del tumore al seno.

Nel mese di gennio 2021, in collaborazione con la comunità ebraica di Pisa, ha registrato e pubblicato sul proprio canale youtube il video “I believe (Mark Miller) – Vox Humana Ensemble per il giorno della memoria“.

Nel mese di marzo 2021, ha eseguito nella chiesa di S. Paolo a Ripa d’Arno la meditazione in musica “Ecce Homo!” sulla Passione del Signore in occasione dell’incontro dei membri delle aggregazioni laicali della diocesi di Pisa, evento trasmesso sul canale streaming della diocesi.

Il coro, attualmente formato da 16 unità, è diretto da Massimo Gelichi già organista e direttore del coro della Basilica di S. Piero a Grado, maestro collaboratore Silvia Rossi, vocal coach Biancamaria Bigongiali.

Oltre ai brani sacri per le liturgie nuziali, il repertorio dell’Ensemble spazia dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale e barocca alle composizioni corali contemporanee sia sacre che profane dei seguenti autori: Palestrina, Da Vittoria, Ingegneri, Bouzignac, Arcadelt, Gabrieli, Bach, Mozart, Mendelssohn, Haller, Kodaly, Leontovyc, Molfino, Rutter, Lauridsen, Tavener, Fagertun, Nicolay, Bardos, Garau, Miller, Bartolucci, Gjeilo.

Contattaci

Vox Humana Ensemble

Sede e sede prove
Via dell'Ordine di Santo stefano 2956128 Pisa
Recapito postale
Alessandra Ardini
Via dell'Ordine di Santo Stefano 29 - Marina di Pisa
56128 Pisa (PI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.