Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Vox Cordis

Fornace
TN - Trentino
22 Componenti
8 Soprani
6 Contralti
4 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

L’ Associazione di Formazione Musicale “Vox Cordis” costituisce un’importante risorsa per la comunità che da sempre collabora con il Comune di Fornace per diffondere la conoscenza del territorio mediante la musica, ed in particolare il canto corale.

    Tra gli obiettivi primari dell’Associazione vi è la costante ricerca storico-musicale di repertori poco conosciuti che trovano così occasione per essere eseguiti e apprezzati dal pubblico.

    I PUNTI DI FORZA

    L’attenzione per l’ambiente esecutivo è per l’Associazione di grande importanza, tanto che ogni momento artistico-culturale viene sempre pensato nell’ottica della valorizzazione dei luoghi d'arte che permettono di esaltare naturalmente la bellezza e la raffinatezza della musica.  
    Lo studio e l'approfondimento della corretta prassi esecutiva ha sempre portato l’Associazione a collaborare con figure di grande pregio a livello artistico, professionale e culturale dando l’opportunità di sviluppare una consapevole sensibilità musicale non solo nell' esecutore, ma anche nell’ascoltatore.

    I NOSTRI OBIETTIVI

    Il campo di maggior interesse dell’Associazione di Formazione Musicale “Vox Cordis” è la musica Rinascimentale e Barocca, perla e vanto della tradizione artistica italiana.
    Le finalità dell'Associazione sono molteplici, ma nello specifico il nostro obiettivo principale è quello di valorizzare il territorio attraverso la più raffinata delle arti: la Musica, non solo attraverso i concerti, ma anche attraverso la formazione musicale mediante la realizzazione di convegni, workshop, MasterClass e corsi di approfondimento tecnico.
    Mission dell’associazione è il Lifelong learning, strategia che garantisce un apprendimento continuo durante tutta la vita e che permette la collaborazione tra vari target di età e tra persone con interessi diversi.


    Il nostro repertorio

    Musica sacra o a soggetto religioso
    • gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica
    Musica profana
    • rinascimentale • barocca • romantica • contemporanea
    Canti ed elaborazioni popolari
    • regionali
    Altri repertori
    • lirico
    ADORAMUS TE CHRISTE
    GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA
    Organico:
    SATB
    ADVENTI ENEK
    ZOLTAN KODALY
    Musica sacra o a soggetto religioso - novecento storico
    Organico:
    SAB
    ALLELUJA
    ANDREA GABRIELI
    Musica sacra o a soggetto religioso - rinascimentale
    Organico:
    SATB
    ALMA REDEMPTORIS MATER
    GIOVANNA PIERLUIGI DA PALESTRINA
    Musica sacra o a soggetto religioso - rinascimentale
    Organico:
    SATB

    I nostri programmi musicali

    CANTO GREGORIANO E LA DIVINA COMMEDIA
    LA DIVINA COMMEDIA E IL CANTO GREGORIANO.
    IL CANTO GREGORIANO UNITO AI TESTI DELLA DIVIA COMMEDIA: UN EXCURSUS ATTRAVERSO IL CANTO MONODICO-CRISTIANO E LE MIRABILI PAGINE DELLA DIVINA COMMEDIA.
    Visualizza Nascondi
    D'AMOR CANTANDO
    VIAGGIO MUSICALE NELL'EUROPA DAL CINQUECENTO AI GIORNI NOSTRI SUL TEMA DELL'AMORE NELLA MUSICA E NELLA LETTERATURA.
    IL TEMA DELL'AMORE NELLA MUSICA DAL CINQUECENTO AI GIORNI NOSTRI.
    Visualizza Nascondi
    GAUDETE, CHRISTUS EST NATUS!
    Il mistero del Natale attraverso la raffinatezza della musica medievale.
    Visualizza Nascondi
    NELL'APPARIR DEL SEMPITERNO SOLE
    Il concerto di Natale “Nell’apparir del sempiterno sole” del Coro “Vox Cordis” di Fornace ha come filo conduttore l’adorazione dei pastori al Bambino Gesù. Perché i pastori? Dalle opere ebraiche risulta che i pastori e i mandriani avevano una posizione sociale infima nell’Israele del primo secolo. Ciò era dovuto in parte al fatto che erano sempre nei campi e quindi non erano in grado di rispettare tutte le regole religiose, e in parte al fatto che conducevano le pecore a pascolare sui terreni altrui senza permesso. I pastori non erano visti solo come persone povere o semplici, ma erano anche degli emarginati. Gesù è venuto per i poveri e i bisognosi, gli umili e gli oppressi, gli emarginati, i lontani. Il messaggio è che tutti sono bene accolti e che la salvezza è per tutti. Il repertorio musicale vuole aiutare a riflettere e meditare su questo Tempo di Natale con una proposta non scontata, da ascoltare con attenzione. Due raccolte: i villancicos natalizi del “Cancionero de Uppsala” e il “Dialogo de’ pastori al Presepe di Nostro Signore” di Giovanni Francesco Anerio. Il “Cancionero de Uppsala”, conosciuto anche come “Cancionero del Duque de Calabria” o “Cancionero de Venecia”, è una raccolta di composizioni musicali polifoniche dell’epoca rinascimentale. La raccolta di villancicos, canti popolari in lingua catalana e spagnola, fu composta per la maggior parte da autori anonimi nella prima metà del XVI secolo e fu data alle stampe in molteplici copie nel 1556 a Venezia da Geronimo Scotto, uno dei più famosi stampatori dell’epoca. L’unica copia a stampa oggi esistente è quella rinvenuta nel 1909 nella biblioteca dell’Università di Uppsala in Svezia. L’episodio evangelico dell’adorazione dei pastori al Bambino Gesù è diventato un oratorio di Giovanni Francesco Anerio, su testo volgare di cui ignoriamo l’autore, il “Dialogo de’ pastori al Presepe di Nostro Signore” (1600). Come per il “Cancionero de Uppsala”, rimane oggi una sola copia a stampa conservata in Italia dalla Biblioteca “Panizzi” di ReggioEmilia. Giovanni Francesco Anerio, allievo di Giovanni Pierluigi da Palestrina e, ancor prima, fanciullo cantore nella Basilica di San Pietro in Roma, fu gesuita, presbitero e musicista.
    Visualizza Nascondi

    I prossimi concerti

    Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

    Visualizza passati

    Contattaci

    Coro Vox Cordis

    Sede e sede prove
    Piazzetta Castello 138040 Fornace (TN)
    Recapito postale
    Giovanna Valler
    Via ai Monti 21
    38040 Fornace (TN)