Il coro "Vox Cordis" di Fornace nasce nel gennaio del 2012 e da subito ha dato inizio ad una vivace attività concertistica. Composto da circa trenta elementi provenienti non solo da Fornace, ma dai paesi delle valli limitrofe, il coro propone un repertorio che spazia dal canto monodico-cristiano alla polifonia rinascimentale sacra e profana al canto romantico e contemporaneo.
All'interno della propria attività di ricerca storico-musicale il coro ha organizzato numerosi concerti a tema in particolare: "O magnum mysterium" concerto-meditazione sul mistero del Natale e "Lux Aeterna" concerto-meditazione sul mistero pasquale. Nel 2014 ha collaborato con importanti figure della lirica trentina per la realizzazione del concerto "W V.E.R.D.I" una rassegna di brani e arie d'opera.
Nel 2015 ha proposto il concerto "D'Amor cantando" un viaggio musicale nell'Europa dal '500 ai giorni nostri sul tema dell'amore. Scopo dell'associazione è la diffusione del canto, ed in particolare del canto corale nel bacino dell'Alta Valsugana, prestando particolare attenzione alla cura dell'organo vocale.
Collabora con importanti personalità del mondo corale, con le quali organizza spesso giornate tematiche per lo studio e l'approfondimento del proprio repertorio.
Sin dalla fondazione il coro è diretto da Mauro Cristelli.
IL CANTO GREGORIANO UNITO AI TESTI DELLA DIVIA COMMEDIA: UN EXCURSUS ATTRAVERSO IL CANTO MONODICO-CRISTIANO E LE MIRABILI PAGINE DELLA DIVINA COMMEDIA.