Il nostro coro
Sonia Calabrò, l’attuale direttrice, ricca di esperienza nel mondo della musica e del canto gospel, nel 2011 sempre più convinta del suo progetto di fondare un coro che non cantasse solo ma che si muovesse anche a tempo, decide di uscire allo scoperto fondando Chorus on the move, un coro in movimento. In brevissimo tempo la passione, l’entusiasmo, l’allegria, la sua energia e le sue idee di canto unite a semplici coreografie contagiano altre persone e si intreccia sempre più una variegata rosa di coristi fino ad arrivare a 20 elementi complessivi. Coadiuva fin da subito Raffaella Ziglioli, con al suo attivo importanti esperienze e bagagli professionali che la elevano al ruolo di solista principale assieme alla direttrice stessa.
Il coro durante questa fase di crescita evolutiva molto veloce sente la necessità dopo un anno circa, di arricchire il suo nome, senza perderne l’essenza iniziale legata al movimento. Ci aggiunge VoiSing, un nome semplice e immediato, senza abbandonare Chorus on the move, di affezione, ma anche esplicativo dei suoi semplici passi di danza che vogliono rallegrare anche l’occhio dell’ascoltatore: non solo canto ma Show Choir!
Il coro si iscrive all’USCI (Unione Società Corali Italiane) e inizia ad esibirsi partecipando a serate, commemorazioni in feste private, messe e infine concerti. Diventa fin da subito l’amico fedele dell’A.N.E.D., l’Associazione Nazionale Emodializzati che lo coinvolge in serate a scopo umanitario nonché a messe a Sotto il Monte (BG) nella chiesa presso la casa natale di Papa Giovanni XXIII.
La mission di VoiSing è unica e originale e lo show choir, continua la sua strada, sempre su decisione della direttrice Sonia Calabrò, espandendo il proprio repertorio dal gospel al pop. Inserisce alcuni brani di musica leggera ricchi di significato che fanno sprigionare immediatamente ancora più forza e vigore a tutto il coro.
Non solo gospel, liturgico e canti natalizi quindi, ma un repertorio vario che consente di attrarre anche il pubblico più giovane e di soddisfare l’interesse di ogni tipologia di uditorio.