Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Voices in the Wind

Marina di Pisa
PI - Toscana
17 Componenti
4 Soprani
6 Contralti
4 Tenori
3 Baritoni

Il nostro coro

L'Ensemble Vocale "Voices in the Wind" nasce nell'anno 2005 come gruppo di amici che si ritrovava per cantare.
Ben presto sono arrivati i primi successi e le prime esibizioni, tanto che nel 2014 è nata l’Associazione “Voices in the Wind” che ha tra gli scopi statutari la divulgazione della cultura musicale in tutte le sue forme.
Attualmente l’Ensemble ha un repertorio misto, basato su musica moderna, sui periodi significativi della discografia oppure su temi specifici :
Carosone e la Napoletanità, Sanremo e, di recente produzione, Omaggio a Franco Battiato.
La peculiarità di questo Ensemble è quella di voler fortemente divulgare la cultura musicale di ogni genere, illustrando ogni brano proposto con la propria storia, le sue caratteristiche ed il significato musicale, in modo che l'ascoltatore possa essere coinvolto
in prima persona nel viaggio musicale che effettuerà insieme al gruppo vocale. Nel Gennaio 2013 l’Ensemble Vocale ha presentato al Teatro Regio di Parma un percorso di formazione sull'Opera “Nabucco” di G. Verdi che è stato accolto e premiato.
L’Ensemble collabora spesso con Associazioni di promozione Sociale per la raccolta fondi a favore di varie iniziative di solidarietà, mettendo a disposizione le proprie performances.
Nel mese di Febbraio 2017 l’Ensemble Vocale è stato ospite dell'Orchestra Sinfonica Stabile Bacchelli di Livorno con la quale si è esibito in occasione di un concerto.
Nell'Aprile 2018 l’Ensemble ha cantato per Iacopo Melio durante il tour di presentazione del libro “Faccio Salti Altissimi”.
Nel Giugno 2020 i “ Voices in The Wind” hanno partecipato con l'Associazione il Gabbiano di Daniela Bertini alla performance “Grembiuli, tacchi a spillo e carrozzine”, presso la Stazione Leopolda di Pisa.
Il gruppo vocale si è reso promotore dell’iniziativa “I sapori delle Melodie”, per la valorizzazione della ristorazione del territorio, per promuovere incontri culturali e per offrire opportunità di aggregazione sociale.
L’Ensemble Vocale ha organizzato una stagione di Spettacoli intitolata “Voci di Marina di Pisa in musica”, nei mesi di Giugno e Luglio 2021, composta da
4 Concerti ed un evento Teatrale.
Il gruppo vocale ha, inoltre, collaborato alle lezioni Corali dell'Associazione Caregivers di Pisa, facendosi portavoce dell'integrazione delle disabilità attraverso la musica ed eseguendo concerti con i ragazzi della predetta Associazione.
L’ensemble si è esibito all'Agrifiera di Pontasserchio, a Pisa in Fiore, nel Settembre Sangiulianese ed il 15 luglio 2021 ha cantato all'evento Benefico organizzato da Kinzika Group, con Katia Beni, Cagliostro e la Filipponi ed altri. Durante i lunghi periodi di stop forzato, causato dalla Pandemia, il gruppo ha continuato le sue attività in streaming,
con conferenze su vari argomenti e guide all'ascolto sulla musica operistica.

Contattaci

Associazione di Promozione Sociale

Sede e sede prove
Via Jacopo Ciurini - Marina di Pisa56128 Pisa
Recapito postale
Fiorenza Messicani
Via G. Corsani 19 - Marina di Pisa
56128 Pisa (PI)