Il coro “Voiceinsoul” è un ensemble vocale della Filarmonica Cittadellese, composto di circa trenta coristi che si esibisce “a cappella” o con l’accompagnamento strumentale.
Il gruppo, nato nel 1997, si è dedicato principalmente allo studio del repertorio “spiritual e gospel” con brani tradizionali e originali, avvalendosi nel corso degli anni di validi maestri che si sono avvicendati nella direzione e che ne hanno arricchito l’esperienza. Attualmente la direzione artistica è affidata alla maestra Antonia Pia.
Costituitosi come coro gospel ha intrapreso un percorso di contaminazione con altri generi musicali iniziato con l’esperienza del Concerto Grosso dei New Trolls in collaborazione con
l’Orchestra della Filarmonica diretta dal maestro Vittorio Cecchetto.
In seguito ha partecipato a due edizioni del Concerto di Primavera, con l’Orchestra d’archi della Filarmonica diretta dal maestro Giorgio Tirindelli, nelle quali il coro si è cimentato con grande impegno in un repertorio classico e a due edizioni della rassegna della coralità “Venezia in coro”.
Ha inoltre partecipato al musical Jesus Christ Superstar con il gruppo musicale “Era di mezzo” aggiungendo al proprio bagaglio quest’avventura originale ed entusiasmante.
Una ulteriore esperienza è quella con il laboratorio Jazz della Filarmonica Cittadellese diretto dai maestri Paolo Vianello e Michele Polga che vede il coro dar prova della propria versatilità impegnandosi in un ulteriore ampliamento del repertorio con brani jazz senza però dimenticare la propria genesi e senza trascurare il gospel classico e moderno da cui attingere le nuove sfide.
Tra gli ultimi eventi a cui il coro ha partecipato sono degni di nota: il concerto presso il Carcere Due Palazzi di Padova in un’ottica di condivisione della musica a tutto tondo e la partecipazione alla rassegna corale “Voci dal mondo” per il gemellaggio con le Sister Cities.