Il Coro Gospel Voci per Voi di Melegnano è in attività dal 2000 ed è composto da circa 30 elementi; negli anni si sono succeduti diversi direttori e, dal settembre 2018 è tornato alla guida artistica del coro Fabio Ferrari che si avvale della collaborazione di Federico Martinoni al pianoforte, Deris Baffelli al basso e Vanni Stefanini alle percussioni.
Il repertorio del coro è costituito da brani tradizionali Gospel e Spiritual ed è arricchito da brani inediti e da liberi arrangiamenti in chiave gospel di brani contemporanei. L’elemento caratterizzante è la voglia e l’entusiasmo dei coristi di divertirsi cantando e pregando, grazie a questo affascinante genere musicale.
In questi anni il coro ha avuto la possibilità di esibirsi in moltissime chiese di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, in numerosi teatri e in occasione di manifestazioni di musica corale.
Negli ultimi anni, eventi importanti hanno portato il gruppo a fare esperienze irripetibili, ad incontrare centinaia di coristi provenienti da tutta l’Italia ed a condividere palcoscenici importanti come, ad esempio, lo spazio espositivo della Fabbrica del Duomo ad EXPO2015 (nell’ambito del progetto Gospel For Africa) ed il sagrato del Duomo di Milano dove, insieme ad altri 500 coristi, le Voci hanno indossato i colori della nazionale per cantare tra le fila dell’Italian Gospel Choir.
Il coro è parte attiva della Feder Gospel Choirs, federazione che raccoglie molti cori Gospel Italiani.
Accanto a queste opportunità, ferma intenzione delle Voci è quella di trasmettere amore per la musica, per il canto e per la preghiera e di aiutare il prossimo. Le esibizioni del coro hanno contribuito a sostenere progetti di solidarietà in collaborazione con realtà benefiche e volontaristiche della zona, come Mani Tese, la Croce Rossa, la locale sezione dell’AVIS, i Fratelli Dimenticati, e gli amici dei Bambini di Chernobyl.
Dal 2015, con l’iniziativa denominata Help Me, il coro ha dato vita ad una campagna di raccolta fondi per Associazioni e Progetti che cambiano ogni anno, e per poter rafforzare questa iniziativa ha inciso un CD “Our Gift” il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.