L'idea nasce a fine 2015 da Francesco Martinico, presidente del coro, e Alessandro Fusaro, vicepresidente, entrambi coristi con pluriennale esperienza coristica; l'incontro con la Maestra Rita Vietz, attuale direttrice del Coro Vocisulmare, trasforma il progetto in realtà. Nel febbraio 2016, reclutati i primi coristi e con l'ingresso del Maestro pianista Boris Valle, hanno luogo le prime prove. Nel gennaio 2017 succede al pianoforte, sostituendo il Maestro Boris Valle, il Maestro Danilo Dellepiane. Nel 2020 Soa Follè assume la carica di Vicepresidente.
Nel 2023 il coro si costituisce associazione "VOCI sul MARE APS"
Si raggiunge quindi l'obiettivo di creare un team di persone serie e competenti che possano soddisfare in termini di produzione ed organizzazione le esigenze degli enti organizzatori ed il gradimento del pubblico in termini di esibizione e comunicazione.
L'esordio del Coro avviene il 12/11/2016 da allora, l'attività corale è in continua crescita, numerose sono le esibizioni nell'ambito cittadino e regionale ma anche in territorio nazionale con la partecipazione a manifestazioni internazionali.
Di recente formazione quindi, il coro attualmente consta di 18 elementi, la maggior parte con esperienza pluriennale, diretti dalla Maestra Rita Vietz, esperta in direzione corale che pratica da molti anni, ed accompagnati dal Maestro Danilo Dellepiane, pianista.
Portiamo in giro per l'Italia (e prossimamente anche all'estero) la buona musica, fatta con impegno e serietà ma sempre con allegria. Portiamo in giro il nome di Genova e della Liguria e siamo sicuri che valga la pena farci conoscere.