Nasce a Milano nel 2000 da un’idea di Alberto Mondini insegnante di educazione musicale, pianista e direttore di coro e di un gruppo di genitori della Scuola Media Verga di Milano, formato da circa venti coristi suddivisi nelle quattro voci canoniche: bassi, contralti, tenori e soprani.
La passione per la musica, unita al piacere della condivisione emotiva nella coralità, ha permesso di dar voce e spessore a una formazione amatoriale che, tra i suoi scopi principali, ha quello di portare il canto corale a conoscenza di un pubblico sempre più vasto, utilizzando il linguaggio universale della musica.
Il gruppo ha intrapreso un percorso di apprendimento di un repertorio sia sacro sia profano, italiano e straniero, attraverso lo studio dello stile e della prassi esecutiva polifonica a cappella dal Cinquecento fino ai giorni nostri.
Nel corso degli anni si sono succeduti numerosi concerti soprattutto a scopo benefico. Tra gli ultimi eventi ai quali il Coro ha partecipato meritano evidenza: il concerto organizzato nel mese di maggio 2015 presso il Museo Nazionale di Ravenna nell’ambito della rassegna corale “Ludus Vocalis”, il concerto tenutosi a giugno 2015 presso l’Orto Botanico di Brera in occasione della consueta “Festa del Solstizio d’Estate”, l’annuale rassegna corale “Sacro in Musica” patrocinata dal Comune di Sesto S. Giovanni in prossimità del Natale.