Il coro Vocal Oddity nasce a Roma nel 2018 sotto la direzione del M° Raffaella Monza. Attualmente è costituito da 32 cantori di età tra i 18 e i 50 anni che si riuniscono a Roma in zona Cipro/Valle Aurelia ogni mercoledì sera.
Il suo repertorio spazia dal pop internazionale contemporaneo, ai classici intramontabili del pop/rock, incluse alcune incursioni nel gospel, nei classici Disney e nella musica popolare italiana e straniera. I concerti si svolgono completamente a cappella.
Il Vocal Oddity vanta numerosi concerti in locali e piazze di Roma, collaborazioni con associazioni culturali e benefiche, enti pubblici e privati. Ha cantato a Piazza Navona, Piazza Risorgimento, Teatro Ghione, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Palazzo dei Congressi, Villa Celimontana, Villa Farinacci, Circo Massimo, Sala Baldini, Villa de Sanctis, Museo degli Strumenti Musicali e all'Acquario Romano per il Vokal Fest 2024.
Ha collaborato inoltre con Aliendee (beatboxer di fama internazionale), Minimad (duo content creator), Kaledon (band metal) e Julia Vi (cantautrice).