Sorti ufficialmente nell’ottobre 2003, i “Valsugana Singers” hanno ormai al loro attivo moltissime esibizioni in varie località della Valsugana, del Trentino e di diverse regioni italiane.
Di notevole rilievo i risultati conseguiti nel 2010 ai Concorsi Nazionali di Quartiano (fascia di merito più alta nelle categorie “Gospel e spiritual”, “Cori giovanili” e “Polifonia sacra”), di Vittorio Veneto, (con il conseguimento del terzo premio nella categoria “Cori giovanili”) e di Arezzo (Premio FENIARCO).
Nel 2011 è stato diretto in due concerti dal celebre maestro svedese Gary Graden nell’ambito di un articolato progetto di promozione del canto corale tra i giovani in Valsugana.
Nell’aprile 2012 il coro si è classificato al quarto posto nella categoria “Cori giovanili” al Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, immediatamente alle spalle di titolate formazioni straniere; nel giugno del medesimo anno è stato protagonista della prima esecuzione assoluta di “Genesi - Requiem”, opera contemporanea del compositore altoatesino Heinrich Hunterhofer, inserita nel cartellone del 41° Festival regionale di Musica Sacra.
Tra i premi ottenuti più recentemente nell’ambito delle competizioni corali nazionali vanno ricordati il 2° posto al Concorso Corale Nazionale di Fermo (2014), il 3° posto al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” (2015), il 3° posto (2016) e il 2° posto al (2019) al Concorso Corale Nazionale del Lago Maggiore.
Nel 2021 ha partecipato al prestigioso Festival Internazionale MITO Settembre Musica.