Torino Vocalensemble

Torino (TO)
PIEMONTE

Associato a Associazione Cori Piemontesi

A4e1ed98 0736 49ca b6c9 fdd6eeb6fd03

Contatti

Sede e Recapito postale
Cristiano Marchisella
Via Felice Romani 32
10131 Torino (TO)

Email e web
info@tve.to
www.tve.to

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2000
Componenti
-

Curriculum

Fondato nel 2000, il torino vocalensemble ha cantato in oltre 140 concerti in 6 paesi europei eseguendo un repertorio di oltre 150 composizioni, tra cui 15 prime assolute (10 commissionate dall’ensemble), e la prima italiana della Missa Lorca di Corrado Margutti, di cui ha anche realizzato la prima incisione mondiale.

L’organico negli anni ha coinvolto cantori di 10 diverse nazionalità e si è aperto a collaborazioni con strumentisti, attori, danzatrici, pittrici. La pratica dell’improvvisazione corale e l’interazione con altre forme artistiche testimoniano il desiderio del torino vocalensemble, di sottoporre la concezione tradizionale di concerto corale ad un’incessante sperimentazione di nuove forme e possibilità. Recentemente l’ensemble ha affiancato a questo percorso di ricerca un itinerario a ritroso nel repertorio del passato, a cappella e sinfonico.

Il torino vocalensemble ha preso parte a rassegne, festival, seminari internazionali. Ha cantato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, “Archi” della De Sono, la Junge Deutsche Philarmonie, l’Ensemble Sabaudo per MiTo Settembre Musica; ha collaborato come coro laboratorio con la Federazione Corale Italiana ed Europea e organizzato, nell’ambito della rassegna “Voci & Incontri”, corsi, seminari e concerti di eminenti personalità corali.

Ha eseguito nel 2011, insieme all’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, tre prime esecuzioni di brani di Arvo Pärt per MiTo Settembre Musica ed è stato ospite della XIV edizione del Bonner Schumannfest. Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film La Grande Bellezza (P. Sorrentino, 2013).

Il torino vocalensemble è stato fondato e diretto da Carlo Pavese fino al 2012. Nel 2013 è stato diretto da Dani Juris e dal 2014 al 2017 da Luca Scaccabarozzi. Attualmente è diretto da Davide Benetti.


Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.