Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Soul Singers Gospel Choir

Quinto di Treviso
TV - Veneto
23 Componenti
10 Soprani
7 Contralti
4 Tenori
2 Bassi

Il nostro coro

“Il canto è la più intima preghiera e il Gospel ne è la sua forma più coinvolgente”.

E’ con questa convinzione che nel 1995 nasce il Soul Singers Gospel Choir da un gruppo di musica sacra di San Biagio di Callalta (TV) che, spinto dal forte interesse per la cultura afroamericana intraprende un progetto piuttosto insolito per lo standard musicale religioso che trae ispirazione dalla musica tradizionale nera (spirituals).  Dal 1998, la formazione e' composta di circa 25 coristi accompagnati da una sezione strumentale stabile di 4 musicisti (tastiera, basso, batteria e chitarra elettrica) per assumere una connotazione sempre più "gospel", genere di grande flessibilità armonica, ritmica e tematica che alterna atmosfere di riflessione intima ad esplosioni di gioia.

Nel 2002 il gruppo, forte di una maggiore esperienza e sensibilità venuta da una grande e variegata stagione concertistica, decide di fare un salto di qualità affidandosi alla direzione di "CANDY PATRICIA CAUILAN", appartenente al coro polifonico  "The Philippine Madrigal Singers", tra i più rinomati e premiati cori di musica polifonica a livello internazionale. La vastissima esperienza, nonché la notevole preparazione del nuovo direttore investe questo coro di nuovi entusiasmi e di nuovi stimoli, tanto da consolidare il vecchio repertorio, raffinandolo con freschezza e dinamicità musicale e, infondendo una maggiore consapevolezza gospel e una maturità vocale tale da affrontare pezzi molto intensi e di grande riflessione ed introspezione religiosa. Prestigiosi sono stati i concerti e le recenti collaborazioni che il coro ha tenuto con Ashley K. Davis, David Massey, Willis Peoples, Sharon Beswick e Paul Smith. Il coro è stato invitato come ospite d’onore nella serata finale del Roncade Gospel Festival 2003 e nel settembre dello stesso anno, ha tenuto un memorabile concerto insieme alla cantante gospel Cheryl Porter. Nel 2004 il complesso ha partecipato al concorso nazionale “Peroni Music Contest”, svoltosi in tre giornate, conquistando il primo premio, a seguito del quale è stato chiamato ad eseguire il concerto di apertura al “Tam Tam Festival - Musica del Mondo”.

Nel maggio 2006 ha ottenuto la medaglia “fascia d’oro” e il 2° premio (targa d’argento) nella categoria “Gospel e Spirituals” al Concorso nazionale corale di Quartiano (Lodi) conseguendo anche la targa d’argento per la miglior esecuzione assoluta di un brano del repertorio.

In questo anno, ha inciso il suo primo CD  “Let the Soul Sing”.

Nel 2012 in occasione del “7° Festival della Coralità Veneta”, il coro ha ricevuto dalla Giuria l'onorificenza per “la buona espressione dinamica, il buon ritmo, l'ampia gamma di colori e dinamiche, l'adeguato movimento scenico, nonché una menzione per la composizione ma direzione espressiva per poter essere il "filtro tra la musica e il coro”.

Nel 2013 ha inciso il secondo album “Soul…n praise”, comprendenti musiche gospel e pop.

Dopo l'eccezionale evento meteo di "acqua granda" a Venezia in novembre 2019, il coro ha lanciato tramite Facebook una richiesta di collaborazione per organizzare una serata solidale e di beneficenza per la raccolta dei fondi per aiutare realtà commercianti ed artigiani veneziani danneggiate a Venezia. L’iniziativa ha subito incontrato il favore di un gruppo di volontari “Angeli" guidato da Ketty Amadio ed è diventata una realtà con un concerto di beneficenza “UNITI PER VENEZIA” con grande successo.

Ha partecipato a numerosi festival e rassegne a carattere nazionale ed internazionale ed ha collaborato a molteplici eventi promossi da diverse associazioni ed organizzazioni in ambito sociale e culturale. Tra questi, concerti di beneficienza quali Gospel per l’Abruzzo, a favore dell’Associazione Italiana contro la Leucemia (AIL) e dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).

Il coro è dotato di attrezzature tecniche (impianti sonori, acustici, luci, ecc.) e si esibisce anche nell’ambito di eventi, ricorrenze e celebrazioni matrimoniali. 




Video gallery

Audio gallery

Alleluia praise
Anthem of praise
As the deer
Ave Maria
Didn't rain
God rest
God's been better
Heal the world
Hold on
How I got over
I go to the rock
I love the Lord
Jesus is the answer
Joy to the world
Lean on me
Let it be
Mercy
My Father knows
Nobody knows
O Sifuni Mungu
Operator
Put a little love
Since I gave the Lord
Swing low
The center of my joy
Total praise
When we believe
You've got a friend

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Soul Singers Gospel Choir

Sede, recapito postale e sede prove
Via Contea, 131055 Quinto di Treviso (TV)