Primo coro Gospel di Trento, nasce nel 2012, come “Freedom Gospel Choir”, sotto la direzione del Maestro Angelo Bassetti, con sala prove prima presso un locale della chiesa di San Pio X poi in una sala comunale in Via Bronzetti.
A metà settembre 2018, per le prove il coro si sposta prima al SanbàPolis e poi a Martignano.
Nel dicembre 2018 il coro cambia il Direttivo, assume la direzione la Maestra Denise Savio, e nasce il “The Rising Gospel Choir”, composto da 27 elementi, giovani ed adulti, che condividono la passione per la musica e per il canto.
Il 12 luglio 2021 il coro da Associazione Culturale diventa A.P.S., svolgendo le proprie attività associative e canore, curando l’aspetto vocale, e affrontando lo studio di un repertorio rappresentato essenzialmente da canti Gospel e Spiritual piuttosto diversificato, continuando a operare nel territorio partecipando a manifestazioni a carattere musicale che si svolgono in un teatro, piuttosto che una chiesa o un Centro Anziani o palchi estivi.
Si spazia da brani a carattere africano a composizioni di canti popolari d’ispirazione religiosa; musica nera, dai toni caldi e coinvolgenti.
Il Coro, attualmente, è inserito nella Scuola Musicale “Il Diapason” e la preparazione dei coristi inizialmente impostata dalla Maestra Ilaria Bertini, è ora affidata al Maestro Diego Cavada, direttore artistico delle attività corali dal 13 settembre 2023.
www.risinggospel.it rising.gospel.choir@gmail.com