Il nostro coro
Il coro gospel “The Colours of Freedom” è nato nel 2002 nella piccola parrocchia di Villa Prati di Bagnacavallo per iniziativa di alcuni amici appassionati di musica. Cresciuto in breve tempo, consta oggi di circa 30 elementi di diverse età, provenienti da Bagnacavallo, Alfonsine, Lugo, Solarolo, Russi e Ravenna.
Diretto dal 2002 al 2017 dal Maestro Emilio Cortesi, dal 2017 al 2019 dal Maestro Francesca Vecchi, il coro è ora guidato dal Maestro Cecilia Ottaviani, accompagnato da quattro musicisti.
Il repertorio comprende non solo canti gospel e spiritual, ma anche brani moderni,
rivisitati in chiave corale.
Il nome “The Colours of Freedom” (I colori della Libertà) si ispira allo spirito degli schiavi d’America che, durante il lavoro nelle piantagioni di cotone, cantavano per alleviare le fatiche, pregare e comunicare tra loro, sognando insieme la libertà. I colori delle tuniche dei coristi invece, ricordano l’arcobaleno, simbolo della bandiera della pace.
Il coro ha un attivo di oltre 180 esibizioni pubbliche in chiese, teatri e piazze della Romagna oltre a partecipazioni ad eventi locali, iniziative di beneficienza e Progetti Europei, tenendo concerti anche all’estero.
Con il passare del tempo è diventato per molti una seconda famiglia, dove persone molto diverse tra loro, per età, esperienze, sentimento religioso, timbro ed espressione vocale, si sono ritrovate unite dalla passione comune per il canto Gospel, il desiderio di cantare un messaggio di fede e speranza.
Quando cantiamo la nostra diversità crea qualcosa di unico, cerchiamo di avvolgere chi ci ascolta con una musica viva, gioiosa, emozionante, spirituale e profonda, cerchiamo di portare la musica dritta al cuore.