Studio D APS

Castrignano del Capo
LE - Puglia
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro Femminile Studio D nasce nel 2010 dal ritrovarsi di un gruppo di donne del Capo di Leuca (Salento) accomunate dalla passione per il canto, costituendosi, successivamente in un’associazione di promozione sociale impegnata nello studio, approfondimento e diffusione della musica. Infatti, il nostro obiettivo è stato, da sempre, quello di diffondere sul nostro “territorio di frontiera” la musica corale polifonica, ritenendo necessario portare in ambito sociale l’esperienza estetica della musica colta e d’insieme.

Siamo un piccolo coro amatoriale, il nostro organico comprende circa 15 donne, e in questi anni abbiamo “seminato” senza sosta, proponendo concerti e “concerti spettacolo” che andassero incontro alla comunità, con il proposito di accendere l’interesse ed di educare all’ascolto della polifonia corale. Operiamo sul territorio in collaborazione con compagnie teatrali, associazioni onlus, enti locali e religiosi in modo significativo e proficuo: particolarmente degna di nota è stata l’esperienza di supporto organizzativo all’ UTopia Festival del gruppo UT insieme vocale-consonante nel novembre 2019, svoltosi prevalentemente nel Salento. Negli anni di pratica corale abbiamo partecipato a varie edizioni della Festa della Voce organizzata dall’Associazione Vox Cordis di Arezzo, seminari e workshop di vocalità tenuti dai maestri Luigi Leo e Stefano Luigi Mangia.

È nostro obiettivo, attraverso una ricerca puntuale di repertori sacri e profani, anche meno noti, di continuare a distinguerci ancora “per originalità e suggestioni, con esecuzioni fresche e sentite, dettate da una sincera espressività", come con benevolenza ci ha commentato lo stimato Maestro Marco Màiero in un’occasione di incontro formativo nell’estate del 2015.

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione

Sede, recapito postale e sede prove
Via Po, 573040 Castrignano del Capo (LE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.