Logo right Logo italiacori Ass. Steps - Ensemble Amarcanto

Riccione
RN - Emilia-Romagna
12 Componenti
3 Soprani
3 Contralti
3 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro


      Amarcanto è formato da una decina di cantori e musicisti che si dedicano alla ricerca e riproposizione di repertori di musica antica e popolare, italiana e internazionale. La compagnia vede lavorare insieme elementi di diverse età in una particolare unità e sinergia resa possibile solo dalla passione comune e dalla voglia di trasmetterla.

 Cantori e musicisti creano insieme arrangiamenti e sonorità, li ripropongono con una personale interpretazione sempre diversa ed in evoluzione continua.

     Amarcanto ha collaborato alla produzione di spettacoli musicali e teatrali, e si è avvalso di collaborazioni importanti come quella con il maestro Ambrogio Sparagna con il quale ha realizzato progetti in varie città d’Italia, partecipando per quattro volte al Ravenna Festival, collaborando alla realizzazione del Cd “Vola Vola” con la partecipazione di Francesco De Gregori.

      Nel 2013 dall’incontro con il regista Franco Palmieri, Amarcanto inizia un affascinate studio su Garcia Lorca che lo porterà a cimentarsi anche nella recitazione e a debuttare in importanti teatri fra i quali l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna.

Nell’ottobre 2016, viene commissionato ad Amarcanto dal Teatro Astra di Bellaria lo spettacolo “TERRE DI CANTO”, progetto che valorizza le voci del passato e ripresenta in tutta la sua ricchezza le tradizioni musicali di popoli diversi. Lo spettacolo dedicato al ricordo degli esuli dalmati.

Nel dicembre 2017, la Compagnia debutta con lo spettacolo “EVA, PICCOLO CONCERTO PER MUSICA E POESIA” con la partecipazione dell’attrice Laura Palmeri. Trattasi di una riduzione dall’ultimo poema di Charles Peguy con canti e voce recitante.

IL POPOLO NUDO, spettacolo di teatro musicale, debutta il 27 gennaio 2019 “Giorno della Memoria”, allo Spazio Tondelli di Riccione. Produzione Comune di Riccione e Riccione Teatro.

            Produzioni discografiche: nel 2006 “MI Virgencita”, frutto di una ricerca su canti non liturgici dedicati alla Madonna del sud America; nel 2011 “Amarcanto”, nel luglio 2016 “Batticuore”, frutto di una ricerca di canti dedicati alla Donna.

Amarcanto organizza concerti musicali, su richiesta e a tema.

Gli spazi preferiti in cui ci esibiamo sono: teatri, dimore storiche, chiese.

Fondatore e Direttore Artistico : Laura Amati.


Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica
Musica profana
• rinascimentale
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Viale Gramsci, 10447838 Riccione (RN)
Sede prove
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.