Il Coro nasce quarantadue anni fa all’interno dell’Oratorio “Conventino” della Parrocchia Santa Maria Annunciata con una rassegna biennale della canzone per bambini che nell’anno in corso è giunto alla sua diciassettesima edizione ma che conserva tutta la freschezza e la vitalità dei primi anni.
Nato con l’intenzione di trasmettere ai più piccoli la passione per il canto e la musica ed il gusto dello stare insieme in amicizia, il Coro dello Stecchino d’Oro ripropone a livello amatoriale le canzoni del più celebre Zecchino d’Oro del quale ricalca gli ideali di PACE, di CONCORDIA FRA I POPOLI e di FIDUCIA NEL FUTURO DELL’UMANITÀ.
Proprio per gli ideali sopra elencati non ci sono vincitori o vinti, ma vince solo lo stare insieme.
Per numerose edizioni gli spettacoli sono stati interamente suonati dal vivo grazie alla collaborazione dei genitori, ed attualmente sta cercando di reintrodurre il suono dal vivo grazie alla collaborazione di alcuni adolescenti/giovani ex coristi.
Il Coro si compone di circa 25 bambini di età compresa fra i 4 e i 12 anni, provenienti non solo dalla città di Treviglio ma anche dai paesi limitrofi e di 10 mamme che da circa 8 anni fanno parte attiva del coro.
Si avvale anche della costante partecipazione di pre/adolescenti e giovani che negli anni passati hanno fatto parte del Coro stesso come coristi/e o come solisti/e che, seguendo le orme dei genitori, oggi mettono a disposizione la loro esperienza non solo di coristi/e ma anche di strumentisti/e accompagnando il canto dei più piccoli.
Il gruppo ha contribuito attivamente e concretamente nelle iniziative culturali/musicali e teatrali non solo in ambito oratoriale ma anche sul territorio comunale e delle province di Bergamo Brescia e Milano, incoraggiando la cultura dell’aggregazione giovanile.