Il gruppo vocale SOUNDS COOL nasce alla fine del 2014, dall’idea del M° FABIO CALABRESE di proporre, in polifonia, un repertorio di brani con arrangiamenti originali, dal Gospel al Musical, dalla musica leggera italiana al pop internazionale. Il gruppo si divide in tre sezioni vocali, due femminili (voci contralti/mezzo soprano e soprano) ed una maschile (voci baritono/tenore) per un totale di circa 30 elementi ed è accompagnato nelle esibizioni live da tastiera, batteria, basso e chitarra.
Nei 7 anni di attività, SOUNDS COOL ha eseguito più di 70 concerti, sviluppando collaborazioni con diversi artisti nel panorama nazionale. In particolare: M° Mario Rosini (2015), Sagi Rei (2016), presso il Castello Normanno di Sannicandro, chiusura della Master Class con la cantante Silvia Mezzanotte (2017); presso teatro Show Ville in Bari, concerto di beneficienza con Marco Armani (2018), Linda Valori (2019 e 2022), Valerio Scanu (2022), Uccio De Santis (2022).
SOUNDS COOL attraverso l’Associazione SOUNDS COOL di cui fa parte ha vinto diversi bandi e avvisi pubblici comunali.
SOUNDS COOL ha registrato in studio diversi brani del proprio repertorio che è possibile ascoltare in anteprima sul sito www.soundscool.it (sezione Brani). Inoltre ha prodotto video musicali professionali di alcuni brani, fruibili sul canale youtube del gruppo vocale. Tra questi, l’ultimo realizzato nel 2021, presso il teatro Abeliano di Bari, è l’arrangiamento del brano dei Queen ‘Don’t stop me now’ che ha visto la partecipazione di due attori famosi e del sindaco di Bari ing. De Caro.
Tra le curiosità del gruppo, la partecipazione e la vittoria del Contest ‘Saranno Cantosi’ organizzato dall’emittente radiofonica barese Canale 100, con susseguente diffusione in radio di alcuni brani del SOUNDS COOL.