Società Corale Corte Bardi

Vernio (PO)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori bardi

Contatti

Sede
Via Montini, 19
59024 Vernio (PO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2010
Componenti
-

Curriculum

La Società Corale Corte Bardi è nata ufficialmente il 18 giugno 2010 nel cuore di Vernio, costituita grazie ad una convenzione fra il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e l'associazione Incontrinmusica di Prato.
La necessità di tale atto è scaturita non solo dall'esigenza di dare forma istituzionale al già attivo complesso vocale da camera "I Corte Bardi" diretto da Elisabetta Ciani, ma altresì dall'opportunità di dare origine ad una scuola di canto corale e di diffondere l'insegnamento dell'arte musicale con particolare attenzione alla musica rinascimentale. In ciò il concorso dei soci fondatori nella promozione ed incentivazione dell'educazione e delle attività musicali e nel sostegno ed ospitalità alla formazione corale, ha dato luogo alla costituzione della Società Corale Corte Bardi, con il beneplacido dell'amministrazione comunale. La Società Corale è stata intitolata in omaggio alla Camerata de'Bardi, gruppo di nobili, intellettuali e musicisti che nella seconda metà del '500 si riunivano nella casa fiorentina del conte Bardi (signori tra l'altro del feudo imperiale di Vernio), ai quali si deve la formalizzazione degli stilemi che portarono alla nascita dell'opera.
Oltre al gruppo polifonico Corte Bardi la Società Corale ha assorbito in seno il Piccolo coro "Le note monelle", che ne costituisce così la sezione di voci bianche, formato da bambini in età prescolare e scolare dai 4 a 14 anni. Il coro organizza la rassegna annuale Cantus Vocis nel periodo maggio/giugno presso l'Oratorio Bardi di Vernio.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Sergio
De Toni

Person placeholder
Direttore

Elisabetta
Ciani

Person placeholder
Segretario

Adriano
Gramigni

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.