Società Polifonica Santa Maria Maggiore

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
19 Componenti
6 Soprani
5 Contralti
4 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Fondata nel 1959 dal francescano padre Vittoriano Maritan come coro parrocchiale, la Società Polifonica Santa Maria Maggiore deve il suo nome alla grande chiesa barocca edificata dai Padri Gesuiti nel 17° secolo nel centro storico di Trieste.  La compagine è ben presto diventata un coro di prestigio con un’intensa attività concertistica, durante la quale ha anche partecipato con successo a concorsi nazionali e internazionali come Arezzo, Vittorio Veneto ed Alghero in Italia e Llangollen nel Galles. Negli anni ha preso parte, tra le altre, alle rassegne “Itinerari vocali” di Montevarchi (2001), Choralia (Cividale 2002), Festival di Canto Corale Alta Pusteria (2002). Nei suoi sessant’anni di attività, oltre alle numerose partecipazioni alle manifestazioni a cadenza annuale organizzate dall’USCI del Friuli Venezia Giulia, la Società Polifonica Santa Maria Maggiore si è dedicata alla realizzazione di eventi speciali, come la registrazione, nel 2003,  del brano di P.L. da Palestrina, Sicut cervus, per la colonna sonora del film “Montasio -  sulla nord del Drago”, prodotto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, o come il concerto tenuto nel 2010 nel Museo Archeologico Nazionale di Cividale nell’ambito della manifestazione “Musei in Musica” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, o come, ancora, l’organizzazione di un concerto di raccolta fondi per le popolazioni terremotate dell’Italia centrale, nel 2016, che ha visto la partecipazione di altri quattro cori locali.
Nell’ultimo decennio si è esibita in concerti anche fuori dall’Italia, a Graz (Austria), Parigi, Praga, Berlino; nel 2017 a Oporto in Portogallo, su invito della locale comunità italiana, e nel 2018, invitata dal Vicariato per la Pastorale Italiana in Polonia, a Varsavia.
L’ampio repertorio a disposizione comprende brani di polifonia sacra che spazia dalle monodie gregoriane alle polifonie sperimentali odierne, senza disdegnare composizioni popolari e profane d’autore. Numerose le collaborazioni con altre realtà corali triestine, regionali ed extraregionali.
Dal 2019 la Polifonica è diretta da Denise Marcuzzi e sotto la sua direzione ha festeggiato, nel novembre del 2019, i sessant’anni del coro con un emozionante concerto tenuto nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• romantica • novecento storico • liturgica
Musica profana
• romantica
Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Società Polifonica Santa Maria Maggiore

Sede e sede prove
Via del Collegio, 634121 Trieste
Recapito postale
Gabriella Petrucci
Via Francesco Denza, 3
34143 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.