L'Ensemble Simple People nasce nel novembre 2017 con un gruppo di circa 15 persone che si incontrano per condividere la gioia e il piacere di stare insieme cantando. L'inizio dell'attività concertistica porta il gruppo a farsi conoscere e apprezzare e il gruppo si arricchisce di nuovi elementi fino a risultare composto da 8 soprani, 4 tenori, 4 bassi, 8 contralti, una sezione strumentale che comprende batteria, basso elettrico, trombone, pianoforte/tastiere e fisarmonica.
Il gruppo inizia un percorso di studio sia teorico che vocale rinnovando nel contempo il proprio repertorio. Da un programma prevalentemente improntato su musiche di autori quali Ennio Morricone e Burt Bacharach, il gruppo include nel proprio repertorio canzoni pop: Toto, Elton John, Simon & Garfunkel, Battisti, Dalla sono alcuni degli artisti presi a riferimento, con reinterpretazioni e riarrangiamenti vocali e strumentali dei pezzi più interessanti interpretati coralmente o da solisti con il supporto del coro.
L'attività concertistica inizia nel 2018 e continua nel 2019 con alcuni concerti a scopo benefico nel comune di Polcenigo ma si interrompe agli inizi del 2021 nel rispetto delle direttive del Ministero della salute.
La lunga pausa dovuta all'emergenza sanitaria compromette in modo significativo la compagine corale che nell'autunno del 2021 risulta compromessa dalla defezione di alcuni coristi e della maggior parte degli strumentisti.
La volontà dei soci superstiti di mantenere in vita il coro viene ripagata dall'ingresso di nuovi soci e di un nuovo direttore artistico, con il quale il coro inizia un percorso di studio sia tecnico che vocale che permette ai coristi di riacquistare fiducia ed entusiasmo e di ripresentarsi al pubblico con un repertorio natalizio in occasione della rassegna Magia di un borgo antico promossa dal Comune di Polcenigo.