Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Schola Cantorum Settimio Zimarino

Chieti
CH - Abruzzo
- Componenti

Il nostro coro

La Schola Cantorum “Settimio Zimarino” ha iniziato la sua attività nel 1963 come coro della Cattedrale di Chieti per iniziativa dell’attuale direttore Donato MARTORELLA. Punto di riferimento culturale per la città, con un repertorio che spazia dal 1500 ai giorni nostri, la Schola Cantorum è formata da elementi di varia estrazione sociale in essa musicalmente qualificatisi. Nel 1975 è stata ospite dei CORSI INTERNAZIONALI MUSICALI di Lanciano con la direzione di Riccardo CHAILLY. Ha partecipato a numerose rassegne internazionali fra cui ricordiamo Loreto nel 1975 e 1980, San Marino, Alghero, Pescara, Nuoro, Pesaro, Ancona, Urbania, ecc.

Dal 1976 collabora con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Nel 1982 ha eseguito, sotto la direzione di Donato Martorella, la cantata n° 140 di J.S. Bach e lo Stabat Mater di Tommaso Traetta, per soli, coro ed orchestra.

Nel 1983 ha rappresentato l’Italia all’ INTERNATIONAL CHORAL MEETING di Danzica, tenendo concerti, registrati e trasmessi dalla radio polacca.

Nel luglio 1985 ha effettuato una tournée in Inghilterra su invito delle autorità consolari italiane.

Ha collaborato con RAI 3 per la realizzazione della “ BELLA EUROPA “ di Sergio Rendine. Dello stesso autore ha eseguito nel luglio 1994, in prima assoluta, il “ CANTICUM IN HONOREM SANCTAE HILDEGARDAE “ nella basilica di S. Stefano Rotondo in Roma.

Il 25 agosto 1996 ha concluso a Farfa il “ GIUBILEO FESTIVAL “ con un concerto sinfonico corale.

Nel giugno – luglio 1998 ha registrato per RAI – RADIO2 nella Cattedrale di Chieti, la “ MISSA PRO BEATIFICATIONE “ in onore di Padre Pio da Pietrelcina per soli, coro e orchestra, di Sergio Rendine.

Nel dicembre 2000 in Casalbordino e nel gennaio 2001 in Chieti ha partecipato alle solenni celebrazioni in onore di Padre Settimio Zimarino nel 50° anno dalla scomparsa.

Da alcuni anni ha esteso la propria attività dal campo della esecuzione musicale a quello della organizzazione concertistica, invitando, nell’ottica di una maggiore diffusione della polifonia, cori italiani e stranieri, curando altresì l’organizzazione della rassegna denominata “ APPUNTAMENTI POLIFONICI “.

I nostri coristi

Paolo Basco
-
Mario Cavalcanti
-
Nicola Coladonato
-
Sabina Davide
-
Silvia De Ninis
-
Alessia Di Cencio
-
Paola Di Pillo
-
Silvana D'Ippolito
-
Marco Faieta
-
Maurizio Garofalo
-
Raffaella Lusi
-
Massimo Marcuz
-
Lucia Neri
-
Simone Odoardi
-
Carla Ricci
-
Amalia Schillaci
-
Giovanna Serafini
-
Donatella Sichetti
-
Anna Gabriella Tatasciore
-

I nostri collaboratori

Gabriele Di Iorio
Musicista

Contattaci

Schola Cantorum Settimio Zimarino

Sede, recapito postale e sede prove
Via Arniense, 17366100 Chieti