La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 dai Padri Oblati Carlo Rebuzzini e Felice Ercoli del Santuario di Rho (Mi), a seguito del Motu Proprio di San Pio X sulla musica sacra, con l'intento di animare le celebrazioni liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine.
Ha Partecipato a diverse rassegne Internazionali di Musica corale e ha tenuto concerti sia in Italia che all'estero, come in Polonia, Ungheria, Germania, Stati Uniti d'America e Canada.
La Schola Cantorum ha nel suo repertorio musiche di vario genere e di diverse epoche: brani per soli, coro e orchestra di G.F. Haendel (brani scelti dal Messia, Zadok the Priest), di J.S. Bach (Oratorio di Natale BWV 248-1), di W.A. Mozart (Messa dell'Incoronazione, Vesperae Solemnes de Confessore, Sancta Maria, Regina Coeli, Te Deum Laudamus), di F. Schubert (Messa in Do Maggiore, Deutsche Messe, Stabat Mater), di A. Vivaldi (Magnificat, Gloria, Credo, Dixit Dominus, tre Salmi), di M.A. Charpentier (Te Deum), di G. Fauré (Requiem op. 48, Pavane op. 50), di C. Saint-Saens (Oratorio de Noel op. 12), J. Haydn (Missa brevis Sancti Joannis de Deo), oltre a canti gregoriani e mottetti a cappella di autori dal rinascimento ai giorni nostri.
Nel corso degli anni non sono mancate anche esecuzioni del coro con finalità di solidarietà sociale: si sono attuate iniziative nel Carcere di San Vittore di Milano, Nell'Ospedale di Rho, presso la casa di riposo "G. Restelli" di Rho e altre iniziative per sostenere raccolte fondi per associazioni benefiche.
Dal 1990 la Schola Cantorum del Santuario di Rho organizza annualmente la Rassegna Cantando in CoRho, giunta nel 2019 alla 30esima edizione.
Il coro ha anche al suo attivo la realizzazione di quattro CD con brani del proprio repertorio.
Nel 2012 e nel 2017 ha avuto l'onore di cantare per il Papa Benedetto XVI e Papa Francesco durante i loro viaggi in terra ambrosiana.
Il coro svolge una funzione primaria di accompagnamento al servizio liturgico presso il Santuario della Madonna Addolorata di Rho e una parallela attività concertistica in Italia e all’estero.