La Schola Cantorum Santa Maria Maggiore continua una tradizione nata più di 150 anni fa in seno agli organismi della Parrocchia.
Da marzo del 2015 è diretta dal giovane maestro Diego Castello.
Gli scopi dell'Associazione consistono nel servizio di canto liturgico nella comunità parrocchiale di Sant'Abbondio e in particolare nel Duomo di Santa Maria Maggiore, nel mantenimento e nel l'incremento del patrimonio storico della coralità sacra, nello studio e nella preparazione continua del coro alla ricerca di un costante miglioramento della qualità vocale ed artistica, nella diffusione della cultura musicale, in particolare modo della musica polifonica sacra e profana.
Si propone anche di partecipare a concorsi, rassegne e concerti.
Ogni anno organizza un Concerto Quaresimale che ha luogo nel Duomo di San Bonifacio nella Domenica delle Palme e collabora alla realizzazione del Concerto di Canti Natalizi a ridosso del Santo Natale.
È guidata da un consiglio direttivo che sistematicamente si riunisce per decidere sull'attività da intraprendere.
Attualmente l'organico si compone di 21 coristi
( 12 voci maschili e 9 voci femminili).