Costituita sotto forma di Associazione Musicale, è un gruppo vocale che svolge la propria attività da oltre 45 anni. Il coro è composto da 56 persone accomunate dalla passione per il canto che si propongono la diffusione e lo studio delle più svariate forme di musica vocale.
Il repertorio del gruppo comprende brani che vanno dagli albori della polifonia sacra e profana, agli autori classici fino alla musica contemporanea. Un altro aspetto del repertorio vede il coro impegnato con la musica folklorica, leggera e spiritual trascritta e curata dal Direttore.
Nel corso degli oltre 45 anni di attività la Schola Cantorum S. Sisto ha eseguito numerose produzioni in concerti organizzati autonomamente, ha preso parte a manifestazioni pubbliche civili e religiose, ha cantato per manifestazioni di piazza, per circoli privati, per Società concertistiche, ha proficuamente partecipato a concorsi polifonici nazionali ed internazionali ed interviene ogni anno alla manifestazione della Perdonanza Celestiniana.