La Schola Cantorum Sant’Andrea nasce a Sommacampagna alla fine dell’800 con il compito di prestare servizio di canto in chiesa nelle messe solenni e nelle celebrazioni più importanti durante il corso dell’anno liturgico.
La corale mantiene tuttora questo impegno allargando tuttavia gli orizzonti attraverso l’organizzazione e la partecipazione a vari concerti, che le hanno dato modo di confrontarsi e di stringere legami con altre realtà corali e non solo (per esempio, all’inizio dell’anno 2013 ha dato il suo prezioso contributo ad un concerto tenutosi nella chiesa parrocchiale con il Corpo Bandistico di Sommacampagna).
Attraverso varie vicissitudini, i parroci don Silvio Tramonte e don Marcello Boninsegna si sono distinti per aver portato avanti e fatto crescere il coro. Numerosi maestri si sono succeduti nel tempo fino all’attuale Elena Cipriani, diplomata in violino e canto presso i Conservatori di Verona e Castelfranco Veneto.
Il suo primo approccio con la corale è avvenuto cantando nella sezione dei soprani per passare successivamente alla direzione agli inizi degli anni ’90, portando le esperienze maturate come musicista e solista in diversi cori, trasmettendo le tecniche del canto acquisite con lo studio.
Per Elena “il canto corale è lode al Signore che si manifesta in armonia perfetta attraverso la musica; qui si convogliano le energie migliori di ogni cantore”.
E del direttore, naturalmente. La corale è accompagnata all’organo da Roberto Martinelli.
La corale è composta da una quarantina di persone accomunate dalla passione per il canto.
E’ una corale a quattro voci miste, suddivisa nelle quattro sezioni di soprani, contralti, tenori e bassi.