L'Associazione Culturale Musicale Quodlibet, con Coro ed Orchestra, si è costituita all'inizio del 2004. I componenti del Coro provengono da una pluriennale esperienza come Artisti del coro, mentre l’Orchestra è formata esclusivamente da Professori d’orchestra professionisti altamente qualificati.
Il nome “QUODLIBET” è un termine latino il cui significato è “ciò che piace”. In musica si riferisce ad una composizione di carattere scherzoso, consistente nella contrapposizione di melodie (sacre o profane) diverse sia per il tono del testo sia per la musica. Nei secc. XVI-XVII, in cui ebbe la massima fioritura, il QUODLIBET veniva scritto in forma polifonica: le diverse melodie, eseguite simultaneamente, davano luogo ad una mescolanza di effetto comico.
Attualmente l’organico del coro è di oltre ottanta elementi, mentre quello dell’Orchestra può variare da un minimo di venti fino ad un massimo di settanta elementi.
Il repertorio è assai articolato ed è costituito da brani composti da autori di diverse epoche con differenti stili ed organici. Il periodo preso in esame per lo studio e la concertazione di tale repertorio spazia dal XVII sec. fino ai compositori contemporanei.
Nonostante la recente costituzione, Quodlibet si è esibita non solo in Veneto, ma anche nelle limitrofe regioni registrando sempre lusinghieri consensi.
Il Maestro Emanuele Pedrini è Direttore artistico e musicale di entrambi i complessi.