I Pulcini dell'Accademia di musica e canto corale

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il corso dei pulcini è rivolto a bambini di età prescolare, dai 3 ai 5 anni. L'idea a cui si ispira il corso è che la musica sia un linguaggio e come tale viene proposto. Come per l'acquisizione della lingua madre non si parte con l'imparare le regole, ma dall'immersione in un mondo di suoni. Il bambino può così familiarizzare con gli elementi fondamentali della musica in un ambiente dedicato. Viene sviluppato il senso del ritmo attraverso l'uso di strumentini a percussione; l'attitudine ad ascoltare e riconoscere i suoni viene continuamente sensibilizzata prima con la presentazione, poi la ripetizione ed infine il riconoscimento di alcuni elementi melodici. La memoria musicale viene stimolata imparando divertenti canzoncine adatte alla loro età. La musica viene anche sperimentata con marce più o meno veloci accompagnate dal pianoforte.

La maggior parte dei ragazzi che hanno frequentato il corso dei pulcini ha proseguito la sua formazione musicale continuando a cantare nei cori dell'Accademia, molti di loro hanno affiancato a questa attività lo studio di uno strumento musicale ed alcuni di essi stanno per terminare il loro percorso formativo al Conservatorio G. Tartini di Trieste, diventando a loro volta insegnanti di strumento.


Il nostro repertorio

Repertori
• altro

Contattaci

Sede e Recapito postale
Accademia di Musica e Canto CoraleVia Mazzini, 2634121 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.