Logo right Logo italiacori Associazione Corale Pueri Cantores D. Zamberletti

Macerata
MC - Marche
47 Componenti
15 Soprani
12 Contralti
10 Tenori
10 Bassi

Il nostro coro

I Pueri Cantores Domenichino Zamberletti sono nati nel 1960 per volontà del M° Don Fernando Morresi, col principale fine di animare la liturgia domenicale presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Macerata. 

Sin dalla fondazione, il coro è iscritto alla Federazione Italiana ed alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, ed ha preso parte ai principali Congressi Nazionali ed Internazionali organizzati, tra i quali si ricordano quelli di Trieste, Udine, Assisi, Loreto, Madrid, Londra, Vienna, Parigi, Maastricht, Colonia; in tali occasioni, hanno avuto l'onore di rappresentare l'Italia a diversi Concerti di Gala, a Roma nel 1987, 1993, 1999, 2005 e 2015 e a Colonia nel 2004 presso la prestigiosa Philarmonie. Nel 2006 hanno avuto l’opportunità di cantare presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo. Nel 2013 il coro ha preso parte al Congresso Internazionale di Washington, dove ha avuto l’occasione di esibirsi presso l’Ambasciata Italiana, oltre che nella splendida cattedrale di St. Patrick a New York.

Il coro è spesso impegnato in concerti, gemellaggi e tournée in diversi paesi europei, come Germania, Austria, Polonia, Spagna, Olanda, Francia, Irlanda.

Dal 1968 il coro ha instaurato una stretta collaborazione con l’Associazione Sferisterio di Macerata, con la partecipazione delle sole voci bianche al Macerata Opera Festival e di tutto il coro agli eventi collaterali del Festival, quale il FestivalOff e La Notte dell’Opera. Da diversi inoltre il coro, grazie al patrocinio del Comune di Macerata, allestisce un concerto di musica pop nel periodo estivo, nella piazza della città.

Tra le performance più impegnative, vanno ricordate: l'esecuzione integrale dell'oratorio "Il Messia" di Georg Friderich Handel nel 2000, per il Quarantesimo anniversario di fondazione del coro; il "Requiem" di Gabriel Fauré nel 2005, in occasione dell'anniversario del bombardamento della città di Macerata avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale; il "Requiem" di Wolfgang Amadeus Mozart il 27 gennaio 2015, in occasione dei settant’anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Dalla morte prematura del fondatore don Fernando, avvenuta nel marzo del 1988, il coro è diretto dal m° Gian Luca Paolucci, già cantore e collaboratore del m° Morresi. Dal 2014 il M° Paolucci è affiancato nella direzione dal maestra Annarosa Agostini. L’attività corale è gestita da un Consiglio Direttivo formato da nove giovani cantori, aiutati da due rappresentanti dei genitori. 

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via De Amicis, 1/G62100 Macerata (MC)
Recapito postale
via De Amicis, 1/G
62100 Macerata (MC)
Sede prove
via De Amicis, 1/G
62100 Macerata (MC)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.