Nato nel 2013 da un'idea congiunta dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, Prof in Coro rappresenta una realtà unica nel panorama regionale. Sin dal suo esordio il progetto ha riunito insegnanti di diverse discipline, non necessariamente musicali, che hanno così potuto affinare le capacità vocali e praticare il canto corale quale patrimonio d'arte e cultura.
Il coro propone oggi un repertorio di tipo antologico, rappresentativo di epoche e stili differenti. Il corpus principale dei brani è basato sulla polifonia sacra e profana di area colta occidentale, affiancati da composizioni tratte dal repertorio sacro settecentesco, quest'ultimo in abbinamento con organo, pianoforte o ensemble strumentale.
Vi è poi una sezione dedicata agli spirituals, tratti dai canti di lavoro degli schiavi d'America e una selezione di autori moderni e contemporanei.
Prof in Coro tiene abitualmente concerti presso il Conservatorio di Alessandria ed in altre sedi, facendosi apprezzare per la piacevolezza delle interpretazioni; organizza i propri programmi per aree tematiche che vengono introdotte da opportune spiegazioni, aneddoti e brevi analisi. Per alcuni repertori, come detto, il coro si esibisce assieme ad un complesso strumentale di archi e fiati, composto da docenti diplomati di strumento e da giovani studenti del Conservatorio.
Il gruppo è stato diretto dal Maestro Luigi Cociglio che è stato ideatore e anima del progetto Prof in Coro sin dai suoi inizi sino a fine 2021. E'poi passato sotto la direzione della Maestra Manuela Romanelli fino a giugno 2022 ed ora è diretto dal Maestro Roberto Michele Baldo.
Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario
Seguici anche su: