Costituito nel 2010 il coro “Il Polifonico ADIEMUS” è formato da 24 esecutori. Naturale evoluzione dell’ex coro polifonico Calycanthus di Pedrengo (BG), sempre diretto dal Maestro Flavio Ranica, sotto la cui guida ha raffinato l’interpretazione del suo repertorio ed ha ampliato i propri orizzonti musicali, spaziando dalla polifonia classica alla musica contemporanea.
Il coro predilige il canto a cappella e si dedica con attenzione all’approfondimento ed al miglioramento artistico nonché vocale (per il quale gran parte dei coristi si affida a un parallelo studio personale con un proprio vocalista) di brani che interpreta con spiccata personalità. Il nostro gruppo si avvale dell’esperienza fatta con gli anni dal coro precedente, ed ha accresciuto il nucleo principale dei coristi accogliendo nuove voci; l’entusiasmo che permea l’intero gruppo ha trovato in questi anni una amalgama ed un affiatamento che lega tutti con un profondo rapporto professionale nonché di amicizia e stima.
Numerosi e prestigiosi i riconoscimenti nazionali ed internazionali conseguiti nel corso degli anni dalla formazione precedente e con il coro attuale tra cui il primo premio alla 41^ Edizione del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, la Fascia Oro con quattro primi premi al 27° Concorso Nazionale Polifonico “Franchino Gaffurio” di Quartiano, la Fascia Oro all’8° Concorso Corale Internazionale “In Canto sul Garda”; inoltre è risultato finalista nella categoria polifonia alla 55^ Edizione del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”. Nel 2013 il coro è stato premiato a Chiavenna con l’importante riconoscimento “Le chiavi d’argento” e, a conclusione dello stesso anno, la città di Bergamo ha conferito al coro il premio “Fiocco d’oro coronando il lavoro artistico svolto negli anni.
Tra i vari festival e concorsi corali nazionali ed internazionali più recenti si evidenzia la partecipazione a “MITO SETTEMBREMUSICA 2016” e la partecipazione al “9° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore 2018” classificandosi al terzo posto.
Il coro è diretto sin dalla sua fondazione da Flavio Ranica.