Il coro Polifonici Gogìs Alta Valle Brembana si esprime nell'ambito della musica sacra spaziando da autori come Palestrina e Hassler, fino ai contemporanei Molfino e Rutter, comprendendo pagine di A. Scarlatti, J.S. Bach (Cori e Corali), G.F. Haendel (estratti dal "Messia"), Mozart (Missa Brevis KV.275), Schubert, Bruckner, Fauré e altri autori minori.
L'insieme è composto da 26 cantori chiamati Gogìs, secondo l'antica denominazione degli abitanti dell'Alta Valle. Costituito dal m.° Moretti nel 1997 per promuovere l'esperienza nobile e pratica del canto corale, dal 2011 è diretta dal m.° Fabrizio Vanoncini, e continua ad essere una interessante fucina artistica fruibile al pubblico in concerti, cerimonie e iniziative culturali.
Il gruppo corale ricerca la bellezza musicale prediligendo una vocalità improntata alla naturalezza del suono, pur sensibile ad incontrare i canoni stilistici delle partiture e a far emergere i tratti di una personalità propria. Dedizione allo studio, desiderio sinergico ed espressivo, confronto con realtà simili, favoriscono i progressi di questa amicizia sonora.
Al gusto del canto "a cappella" si affianca quello concertato con strumentisti professionisti proponendo composizioni universalmente considerate fra gli apici della letteratura corale settecentesca: il "Magnificat" di F. Durante, il "Gloria" di A. Vivaldi, il "Te Deum" di W.A. Mozart.
I Polifonici Gogìs hanno portato il proprio canto nelle cattedrali a Bergamo, Siena, Cremona e Venezia, a Vienna, Praga, Padova, Roma e Neuchatel; in festival, rassegne, concorsi, ed anche nelle piccole comunità dove, sempre bene accolti, hanno potuto editare alcuni cd live.