Il nostro coro
L'Associazione Polifonica Tempera (L'Aquila) nasce nel 1993. I componenti, tutti non professionisti, sono spinti dalla comune passione per il canto e da uno spirito aggregativo che li vede continuamente impegnati in importanti iniziative culturali e sociali spesso anche a scopo benefico, manifestazioni civili e religiose non solo in Abruzzo ma in tutto il territorio nazionale.
Il 9 giugno 2007 il coro ha ottenuto il primo premio al concorso "Music Contest" tenutosi a Campovalano (TE). Sempre nello stesso anno ha inciso un canto inedito dedicato alla festività aquilana di S.Agnese e nella primavera del 2008 un cd di canti folkloristici dal titolo "Cantando lungo il fiume Vera".
Ha condiviso con altri cori aquilani la sfortuna di non avere più una sede dopo il sisma del 2009 ma ciò non gli ha impedito di continuare la sua attività.
Infatti il 18 dicembre 2009 il coro ha partecipato al concerto di Natale nell'aula di Montecitorio a Roma ed in quella occasione la direttrice ha diretto l'Inno d'Italia eseguito dagli 11 cori presenti.
Il 26 ottobre 2010 ha partecipato alla prima edizione del "Concorso Corale dell'ARCA" ad Atri aggiudicandosi il premio speciale per la miglior presenza scenica grazie anche ai costumi tradizionali indossati dai cantori e ricreati filologicamente prendendo spunto da quelli reali .
Tra gli ultimi impegni al di fuori del proprio territorio ci sono stati la partecipazione al "Salerno Festival" nel 2011 e quello al "Concorso Internazionale Città di Rimini" nel 2012. Nel luglio del 2016 il coro si è classificato al primo posto nella prima edizione del concorso per cori folkloristici All Music Festival Vittoria tenutosi ad Alanno. Non manca mai di partecipare attivamente alle iniziative cittadine quali la tradizionale Cantata di Natale o la Perdonanza Celestiniana; è per questo che in occasione della Adunata Nazionale degli Alpini tenutasi a L’Aquila nel maggio 2015 ha organizzato un concerto a Tempera ospitando un coro alpino proveniente dal bergamasco. Dal 2011 inoltre il coro organizza una rassegna natalizia a Tempera dal titolo “Natale sul Vera” invitando di volta in volta altri cori provenienti dal territorio regionale e nazionale.