Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Associazione Polifonica Pontina

Latina
LT - Lazio
31 Componenti
10 Soprani
10 Contralti
6 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

L’ ASSOCIAZIONE POLIFONICA PONTINA nasce a Borgo Sabotino (Latina), figlia di una Schola Cantorum, istituita nell’ allora Villaggio di Passo Genovese dai pionieri della bonifica e dell’ appoderamento dell’ Agro Pontino, e diretta dal M° Aldo Guerrieri, che fu poi tra i tredici firmatari del formale atto costitutivo dell' Associazione del 24 gennaio 1979.

La prima direzione artistica fu affidata al M° Cesare Carlini, valido compositore, insegnante presso il conservatorio di Frosinone e in seguito M° del coro de "la Fenice" a Venezia. Il Maestro Carlini è rimasto alla guida della Polifonica per cinque anni, introducendo brani di elevato spessore artistico.

Nel 1984 la direzione del Coro fu affidata al M° Ermenegildo Palermini (componente del Coro Principale dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia), che introdusse nel repertorio brani sempre più prestigiosi, tra cui la Missa Brevis di Mozart, il Gloria di Vivaldi, i Carmina Burana di Orff, il Regina Coeli di Bartolucci, l' Ave Maria di Somma. Dopo 14 anni di appassionata direzione, il M° Palermini ha lasciato il coro alla direzione del M° Massimiliano Carlini, figlio del primo direttore Cesare.

Da diversi anni la Polifonica Pontina si esibisce anche con accompagnamento di gruppi strumentali di archi e fiati, con "La Nuova Arcadia" di Roma e con i "Fiati Ensemble" di Latina.

Nella ultraquarantennale storia dell' Associazione Polifonica Pontina, tra le centinaia e centinaia  di concerti eseguiti in tutto il territorio Nazionale (riscuotendo sempre numerosi consensi di pubblico e di critica) spiccano le esibizioni davanti a Sua Santità Giovanni Paolo II nel 1986 ad Aprilia e nel 1991 a Latina, il concerto al Quirinale nella Cappella Paolina il 27 Marzo 2002 alla presenza del capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, l’ accompagnamento della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Ruini nella Basilica di San Pietro in Vaticano l’ 11 febbraio 2007 per la XII Giornata Mondiale del malato alla presenza di Papa Benedetto XVI e di una successiva solenne Celebrazione nel Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

L’ Associazione è formalmente costituita come Associazione di Promozione Sociale, riconosciuta anche fiscalmente quale esercente attività con fini culturali, e dal 15 marzo 2023 risulta formalmente iscritta nel RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

E’ iscritta all’ ARCL - Associazione Regionale Cori del Lazio, e, per tale motivo, è aderente alla FENIARCO – Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali e può beneficiare dell’ apposita convenzione SIAE.

Dal 1987 l'Associazione Polifonica si avvale dell'efficace e valida collaborazione del M° Pianista-Organista Gianluca Biondi, rinomato ed applaudito concertista della città Pontina, docente titolare della cattedra di Pianoforte presso vari Istituti Comprensivi, attualmente presso l'I.C."E.Castelnuovo" di Latina.

Dal 2022 la preparazione vocale della Corale è affidata al direttore d'orchestra M° Andrea Rossi    di Roma, diplomato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, Fondatore del Coro Vox Art, Direttore del Coro “B.E. Choir” dell’ Ambasciata Britannica di Roma, Presidente e Direttore dell’ Orchestra Ludi Sonores.

Presidente dell' Associazione è dal 2023 l' avv. Carlo Carturan del Foro di Latina.



Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Nadia Bassotto
Soprano
Sandra Casano
Soprano
Luisa Centra
Soprano
Claudia Di Micco
Soprano
Anna Gravante
Soprano
Milena Iuè
Soprano
Ninfa Mancini
Soprano
Anna Milani
Soprano
Michela Munaron
Soprano
Raffaella Papa
Soprano
Maria Prezioso
Soprano
Stefania Santoro
Soprano
Simona Savo
Soprano
Raffaella De Santis
Contralto
Marusca Face
Contralto
Roberta Galenda
Contralto
Maria Rosaria Le Foche
Contralto
Rosella Marcelli
Contralto
Luisa Marsella
Contralto
Patrizia Muraro
Contralto
Raffaella Nocerino
Contralto
Luciana Praticò
Contralto
Antonella Reccanello
Contralto
Maria Paola Spagnol
Contralto
Monica Testi
Contralto
Giuliano Bassotto
Tenore
Silvano Carderi
Tenore
Enrico Iavarone
Tenore
Antonio Mirino
Tenore
Valerio Scarapazzi
Tenore
Cobalchin Umberto
Tenore
Marco Ardissone
Basso
Luigi De Angelis
Basso
Augusto Muraro
Basso
Michele Scapin
Basso
Emanuele Vacca
Basso
Domenico Cinelli
-
Andrea Di Gregorio
-

I nostri collaboratori

Gianluca Biondi
Pianista
Andrea Rossi
Musicista
Carlo Carturan
Presentatore

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Polifonica Pontina APS

Sede
Associazione Polifonica PontinaVia Casilina Nord 139 - Borgo Sabotino04100 Latina
Recapito postale
Cobalchin Umberto
Via Casilina Nord 139 Borgo Sabotino
04100 Latina (LT)
Sede prove
Associazione Polifonica Pontina
Chiesa SS.Cuore di Gesù - B.go Sabotino
04100 Latina (LT)