Ass. Culturale Pleiadichorus

Procida (NA)
CAMPANIA

Associato a Associazione Regionale Cori Campani

580528 467859833273133 1796979487 n

Contatti

Sede e Recapito postale
FRANCESCA BORGOGNA
Via Rivoli, 15/b
80079 Procida (NA)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Anno di fondazione
2003
Componenti
-

Curriculum

L’Associazione Pleiadichorus, nasce nel 2003 con l’intento di produrre , se pur in ambito assolutamente amatoriale, eventi culturali in particolare in ambito musicale, di qualità.

Il coro, organizza concerti-spettacolo in proprio, con scadenze ormai divenute tradizionali, a Natale , Pasqua e a fine estate.

Per i concerti natalizi il repertorio si è indirizzato verso la tradizione non solo italiana ma anche estera, in particolare sono stati presi in considerazione gli spirituals e le carols inglesi.

Per i concerti pasquali, oltre ad alcuni classici della musica sacra, sono entrati a far parte del repertorio del coro la rivisitazione dei canti dell’Agonia, di autore anonimo procidano, che rappresentano un aspetto molto sentito dalla popolazione dell’isola e vanno ad inserirsi in una tradizione folklorico-religiosa ancora molto viva .

Con l’intento di salvaguardare tale tradizione e un importante pezzo dell’identità storica della nostra terra, l’Associazione nel 2007 ha prodotto un cd con allegata pubblicazione cartacea dal titolo “L’attesa e il compimento”

I concerti estivi riprendono invece in considerazione il mondo della canzone classica napoletana, nell’estate 2004 è stato prodotto uno spettacolo che raccontava, attraverso i brani più rappresentativi, la storia della canzone napoletana dal ‘500 agli anni sessanta.

Nel 2005 sono stati introdotti nel repertorio del coro anche alcuni brani famosi tratti dai musicals.

Nel 2007 , L’Associazioneha indetto la I edizione del premio di poesia “Le ali di Pindaro” ritenendo che la musica e la poesia siano due linguaggi affini e in qualche modo complementari. In seguito al positivo riscontro che ha avuto il premio, che ha visto la partecipazione di più di 150 poeti, è stata indetta la II edizione, con scadenza febbraio 2009, la cui cerimonia di premiazione avverrà nel maggio 2009.

L’Associazione, partecipa altresì a manifestazioni di piazza spesso con scopo benefico( concerti per la Caritas, l’Associazione Punto Cuore, l’ass. Procida for Africa ecc.) , e ad eventi culturali come : Le “Isole si accendono”, promossa dall’Ass. Vivara, “Cortili in musica”,la cui organizzazione è del “Borgo marinaro Chiaiolella”

L’Associazione Culturale Pleiadichorus ha da sempre privilegiato lo scambio con altre associazioni per un reciproco arricchimento.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Anna
Lubrano Lavandera

Person placeholder
Direttore

Michele
Costagliola D'Abete

Person placeholder
Segretario

Vincenza
Veneziano

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.