Piccolo Coro Melograno

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori melograno

Contatti

Sede
Via degli Artisti, 15/b
50132 Firenze (FI)

Info

Tipo di coro
coro di voci bianche
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2001
Componenti
-

Curriculum

Fondato nel 2001 da Laura Bartoli, che da allora é Direttore del Coro, è considerato un punto di riferimento a Firenze per le attività musicali dei bambini. E’ stato creato per essere non solo una scuola di musica ma una Officina di Valori Ideali, uno strumento per le attività di solidarietà dedicate ai bambini. Il Piccolo Coro Melograno si esibisce regolarmente in tutta Italia, ricevendo ogni anno numerosi inviti da Associazioni, Istituzioni e Festival al di fuori della Toscana. Ha tenuto circa 250 concerti, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti quali il “Premio Firenze” e la “Medaglia Beato Angelico”, ha registrato cinque CD. Si esibisce sia in luoghi prestigiosi che in piccole parrocchie di periferia che in luoghi non tradizionali come giardini, parchi, Ospedali Pediatrici, Residenze Sanitarie Assistite. A Firenze si è esibito nel Duomo di Firenze, nella Basilica di S. Croce e della SS.ma Annunziata, al Teatro Comunale ed al Teatro della Pergola, allo stadio Artemio Franchi prima di una partita della A.C. Fiorentina, nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio ed in tutte le principali piazze (Signoria, S. Croce, Repubblica, SS.ma Annunziata, Duomo).
Il Piccolo Coro Melograno é composto da circa 60 bambini, di età dai 5 ai 13 anni. Il repertorio è incentrato sulla esecuzione di brani di musica leggera per l’infanzia accompagnati da basi musicali preregistrate, secondo il protocollo esecutivo creato e sviluppato negli anni ’60 da Mariele Ventre per il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Tuttavia, il Piccolo Coro Melograno alterna a questo  tradizionale repertorio infantile un ampio, eclettico ed affascinante repertorio che spazia dalla musica madrigalistica del Rinascimento Italiano, eseguita a cappella, al repertorio classico e liturgico come l’Halleluja di G. F. Haendel, tutti i brani della tradizione natalizia, fino ad arrivare ai brani di musica pop italiana ed internazionale, eseguiti sotto forma di cover in arrangiamenti corali realizzati appositamente per il Piccolo Coro Melograno.
Il Piccolo Coro Melograno considera la musica per l’infanzia come uno strumento per promuovere la integrazione dei nuovi Cittadini Italiani all’interno del tessuto sociale nazionale e locale, nonché uno strumento unico per stimolare i bambini e le loro famiglie ad un approccio multi-culturale alla socialità.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Mario
Piccioli

Person placeholder
Direttore

Laura
Bartoli

Appuntamenti

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.