il Piccolo Coro di San Sperate è composto da circa 45 bambini tra i 4 ed i 15 anni che partecipano con entusiasmo alle prove settimanali, che si tengono da ottobre a giugno, grazie alla passione trasmessa dalle direttrici (e sorelle) Gianna, da sempre appassionata di musica e bambini e Sara, diplomata in pianoforte al conservatorio di Cagliari “Pierluigi Palestrina” ed ora studentessa di composizione corale e direzione di coro.
Il coro si esibisce attraverso saggi periodici, anima liturgie eucaristiche e matrimoni, collabora con varie associazioni ed organizza progetti scolastici. Negli ultimi progetti abbiamo avuto l'evento "San Sperate in cOro" (con i solisti protagonisti del 60° Zecchino d'Oro), il gemellaggio con il coro Sant'Agostino P.M. Fabbri di Sassari e la registrazione di un brano insieme al Piccolo Coro San Girolamo Emiliani di Rapallo (http://youtu.be/3_kigZgC4bk).
Dal 2005 il Piccolo Coro San Sperate è un’associazione culturale di promozione sociale regolarmente registrata al Registro Regionale delle associazioni NoProfit della Sardegna ed è affiliato all'Antoniano di Bologna con la Galassia dei cori dell’Antoniano.
Regolarmente i bambini appartenenti al Piccolo Coro San Sperate partecipano alle selezioni dello Zecchino d'oro. Il coro si suddivide per età: - dai 4 ai 5 anni “Coro Melograno” - dai 6 ai 14 anni “Piccolo Coro” - dagli 11 in su “Coro InCanto”.
Il metodo utilizzato dalle insegnanti del piccolo coro è il “Metodo Mariele Ventre” che riporta le tecniche di insegnamento corale ideate proprio da Mariele Ventre, direttrice e fondatrice del Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna.