C’era una volta un coro di adulti che in un freddo martedì sera si era radunato come di consueto nell’aula verde dell’oratorio per le prova settimanali. Mentre gli altri prendevano posto e si scambiavano quattro chiacchiere, due ragazze si confidarono il loro desiderio di organizzare un coro di bambini.
“Secondo te” chiese Ilaria a Chiara “possiamo chiedere al Don di occuparci noi dei bambini che salgono sul coro a cantare?”
Quelle due ragazze erano Chiara e Ilaria che da quel martedì hanno deciso che tutte le domeniche, a partire dal 2 febbraio 2014, i bambini che volevano cantare a messa si sarebbero ritrovati dalle 11 alle 12 per prepararsi alla messa domenicale della settimana successiva. Man mano che si continua a provare ci si accorge che quel desiderio dei bambini di cantare insieme stava diventando una cosa seria, le bambine si erano affezionate al loro posto sul coro e a quell'ora in cui si cantava insieme, e Ilaria e Chiara di quel piccolissimo coro, composto da sole cinque bambine, ne volevano fare qualcosa di speciale.
Da quel giorno ogni membro del coro si impegna a creare un'esperienza musicale unica e memorabile per gli ascoltatori.
Dal settembre 2014 altri bambini chiesero di cantare nel coro, nacque così il Piccolo Coro San Paolo. Arrivarono la prima divisa, i primi momenti di festa, i primi concerti. La famiglia del Piccolo Coro diventò sempre più grande.
Quindi cos'ha di speciale il Piccolo Coro San Paolo? Oltre all'unisono melodico totale, pochi ma significativi anni di esperienza e una grande passione per la musica, ogni membro si impegna costantemente a sostenere l'un l'altro in un percorso di crescita comune.