Il coro nasce ufficialmente nell’ottobre del 2011, con circa venti piccoli cantori, dopo pazienti prove ed esperimenti di vocalità giovanile iniziati nel 2010. Il debutto della formazione avviene nel mese di maggio 2012 a San Vito al Tagliamento e alla Rassegna di voci bianche Audite pueri a Sacile organizzata dall’Usci Pordenone. Nell’edizione 2014 di Audite pueri ha superato la selezione provinciale partecipando così al Concerto di gala a Sacile nell’ambito del progetto regionale Primavera di voci.
A gennaio 2015 ha partecipato come coro laboratorio al progetto Coro Lab promosso da Feniarco rivolto a direttori di cori di voci bianche e giovanili che si è svolto a San Vito al Tagliamento. Nel mese di maggio 2016 ha partecipato alla trasmissione televisiva Canto di primavera in onda su Telefriuli.
Attualmente la formazione vede la partecipazione di 28 cantori di età compresa fra i 4 e i 13 anni. Da settembre 2015 si è costituito il Coro giovanile, per le coriste di età compresa tra i 9 e i 12, il quale ha partecipato nel periodo estivo 2016 ai concerti dei Carmina Burana di Orff diretti dal maestro Giuliano Fracasso.
Sin dalla fase di sperimentazione e successiva costituzione ufficiale la direzione artistica e musicale sono state affidate alla maestra Marisa Zanotel.