Logo right Logo italiacori Piccolo Coro Artemìa

Torviscosa
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa è composto da coriste e coristi dai 14 ai 25 anni. Ha partecipato a concerti, rassegne e festival corali in regione, in Italia e all'estero.
Ha collaborato con i compositori friulani G. Fabbro, V. Sivilotti, G. Zanetti, G. Maieron, G. Saro, Elisa e con diverse orchestre italiane ed estere (Filarmonica e Sinfonica F.V.G., Orchestra Aquileiensis, Orchestra Naonis, FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio, Solisti Italiani, Orchestra barocca Solamente Naturali di Bratislava, Kammerorchester Allegro Vivo di Vienna, Orchestra giovanile Filarmonici Friulani). 
Ha partecipato all'allestimento delle opere La Nunsiade di G. Fabbro, Il Vangelo di S. Marco di G. Maieron, Brundibár di H. Krása, la Messe G-dur di F. Schubert, il Requiem di G. Fauré, la Passione secondo Matteo di J.S. Bach, la Mass of the Children di J. Rutter, i Carmina Burana di C. Orff, A Ceremony of Carols di B. Britten, A Little Jazz Mass di B. Chilcott, Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn-Bartholdy. 
Nel maggio 2009 ha partecipato e vinto il 5° Concorso Nazionale per voci bianche di Malcesine (VR) conquistando il primo premio nella categoria sacro e nella categoria profano, il premio speciale per il coro con il punteggio più alto e premio speciale per il miglior programma sacro. Premio anche per il miglior direttore della competizione a Denis Monte. 
Nel luglio 2010 ha cantato all'auditorium Parco della Musica di Roma insieme a Elisa per il concerto benefico A voice for children e nel mese di agosto dello stesso anno presso l'Arena di Verona in occasione dell'Oscar della Lirica insieme all'orchestra I Solisti Italiani, al Coro Manos Blancas del Friuli e al Coro del Teatro Regio di Parma.
Nel settembre 2010 ha preso parte alle registrazioni del CD e DVD Ivy di Elisa ed ha partecipato, sempre con Elisa, al tour teatrale Ivy I&II nei maggiori teatri italiani.  
A ottobre 2011 si aggiudica la fascia di eccellenza e il Gran Premio alla manifestazione Corovivo organizzata dall'USCI Friuli Venezia Giulia. 
A dicembre 2011 esce il primo CD del Piccolo Coro Artemìa, dedicato alla musica corale di Benjamin Britten. 
Nel 2012 esce Steppin' on Water di Elisa per il mercato USA e Canada. Il Piccolo Coro Artemìa è presente nel CD con tre brani. 
A marzo 2012 ha registrato i brani contenuti in Giro Giro Canto 4, raccolta di brani per voci bianche pubblicata da Feniarco.
A settembre 2012 ha cantato con Elisa e Ligabue al concerto Italia Loves Emilia a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma davanti a un pubblico di oltre 150.000 persone.
Nel febbraio 2014 partecipa a Styria Cantat presso l'Helmut List Halle di Graz. Il festival promuove la musica corali di autori contemporanei. Sono stati eseguiti in prima assoluta brani di Daniela Terranova e Klaus Lang.
A maggio 2015 vince il primo premio al Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto nella categoria “Musiche d'autore”. Premio per il miglior direttore a Denis Monte. 
A luglio 2015 ha rappresentato la coralità giovanile friulana all'evento Vivaio di Voci con una serie di concerti presso Padiglione Italia-Expo 2015. 
A settembre 2015 è nuovamente sul palco insieme a Elisa, Mario Biondi e The Kolors per il concerto Amici a Cividale
A ottobre 2015 si aggiudica la fascia di eccellenza alla manifestazione Corovivo organizzata dall'USCI Friuli Venezia Giulia. 
A maggio 2017 si aggiudica la fascia oro e la borsa di studio al Concorso Internazionale “Città di Palmanova” e il primo premio al Concorso Nazionale per cori giovanili di Malcesine (VR). 
A settembre 2017 ha partecipato al concerto di Elisa per il ventennale di attività e ha cantato insieme a Elisa, Francesco De Gregori, Fabri Fibra, Luca Carboni e Jack Savoretti presso l'Arena di Verona.  
A novembre 2017 si aggiudica il Secondo Premio al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo. 
A ottobre 2019 si aggiudica la fascia d'eccellenza a Corovivo 2019 - Confronti Corali del Friuli Venezia Giulia e il premio per la migliore interpretazione con il brano Rainbow di E.Toffoli, arr. A.Cadario. 
Il coro, iscritto all'Unione Società Corali Friulane, Usci Fvg e Feniarco, è diretto dalla sua costituzione da Denis Monte.  

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

Le nostre pubblicazioni

1394164 10152027353948287 1897237255 n

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Roma, 533050 Torviscosa (UD)
Recapito postale
Monte Denis
Via Gorizia, 27
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Sede prove
Oratorio Parrocchiale
Via della Chiesa, 1
33050 Torviscosa (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.