Il coro dei "Piccoli Cantori di Torino" è un complesso di voci bianche sorto nel 1972 da un gruppo di bambini con i quali Roberto Goitre volle sperimentare il suo metodo di ritmica e di lettura cantata "cantar leggendo". In breve tempo, vista l'estrema facilità con cui i bambini apprendevano il solfeggio cantato, il coro fu in grado di eseguire musiche di ogni genere: elaborazione di canti popolari, polifonia rinascimentale, composizioni di autori contemporanei. Da allora il coro è stato chiamato a cantare per conto della RAI, dell'Unione Musicale, del Teatro Stabile, del Teatro Regio di Torino, di MiTo Settembre Musica.
I bambini che partecipano alle attività del coro hanno un'età compresa tra gli 8 e i 18 anni; tutti hanno seguito un percorso pluriennale di formazione, percorso che può iniziare dai tre anni di età. Il coro ha partecipato a concerti festivals e rassegne in tutta Italia, in Austria, Francia, Svizzera, Spagna, Ungheria, Romania, Finlandia, Polonia, Portogallo, Belgio e Germania. A Torino sono state organizzate numerose rassegne internazionali, ospitando cori provenienti da Spagna, Ungheria, Bosnia, Estonia, Polonia, Catalogna e Israele. I Piccoli Cantori, nella loro storia, hanno inciso LP e CD che includono repertorio sacro e profano, natalizio, infantile, a cappella e accompagnato da strumenti; hanno inoltre pubblicato testi di educazione musicale.
Nel 1998 i Piccoli cantori hanno fondato l'Associazione Cantascuola, che si occupa di educazione musicale nelle scuole. I Piccoli Cantori di Torino sono diretti da Carlo Pavese dall'autunno del 2005. Lo staff musicale del coro comprende anche Gianfranco Montalto (maestro collaboratore e pianista) e Marcella Polidori (vocal coach).