I “Piccoli cantori del Millennio” sono un coro giovanile fondato nel Settembre 2012; la denominazione prende spunto dal fatto che il 2012 è appunto l’anno del millenario della Città di Sansepolcro e della sua Cattedrale.
Il coro è diretto dal M° Mirko Alessio Umani ed è composto, attualmente, da 22 bambine fra gli 7 e i 18 anni.
La costituzione del coro è stata promossa dall’Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro, dalla Corale Domenico Stella e dal Coro Città di Piero ( oggi riuniti ), per dare una risposta al fabbisogno formativo dei bambini in questo campo, al di fuori delle strutture tradizionali e settoriali della scuola o delle parrocchie. Le bambine vivono con grande entusiasmo questa nuova esperienza aggregativa nel canto, un modo ricco e gratificante per appagare la loro sete di conoscenza.
I Piccoli Cantori prendono spesso parte a rassegne ed altri eventi in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna, distinguendosi per la simpatia e la vivacita’ del repertorio.
Partecipano alle iniziative che si tengono a Sansepolcro e in Valtiberina organizzati della diverse associazioni, tra le quali si segnalano il concerto Propiziatorio del Palio della Balestra, accensione dell’albero di Natale, venuta dei Re Magi, “ Pieve Classica “ ,” Natale tra Umbria e Toscana “, i mercoledì di Anghiari e varie rassegne ad Arezzo, Caprese Michelangelo, Citta’ di Castello, Umbertide, Cesena , Modena e Gubbio.