Logo right Logo italiacori Ass. Corale I Piccoli Cantori

Barcellona Pozzo di Gotto
ME - Sicilia
35 Componenti
25 Femminili
10 Maschili

Il nostro coro

Il coro di voci bianche I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) è nato nel settembre del 1999 con l’intento di promuovere nel territorio della provincia di Messina l’educazione corale e musicale. 

Fondato da Salvina Miano e accompagnato al pianoforte da Dario Pino, il coro svolge attività concertistica ed ha partecipato a rassegne, festival, corsi di formazione in qualità di coro laboratorio, tra cui la Settimana Internazionale di canto corale “Alpe Adria Cantat” di Jesolo (VE), (2005), la V Rassegna Nazionale per cori polifonici “Castelli in coro” di Nemi-Roma (2008), la Settimana Corale Internazionale di Cles (2009).

Nell’ambito dell’attività organizzata dalla scuola, il coro di voci bianche partecipa periodicamente a corsi di educazione vocale curati da logopedisti esperti in vocologia, e segue masterclass di prassi esecutiva con docenti specializzati, di consolidata e riconosciuta esperienza internazionale quali Nicola Conci, Giovanni Scalici, Stojan Kuret, Voicu Popescu.

Il coro ha partecipato agli allestimenti di Carmina Burana e Tosca, in scena al Teatro Greco di Taormina. Il 29 aprile 2017 è stato tra i protagonisti dello spettacolo “Un Canto mediterraneo”, prodotto e realizzato dal Teatro Mandanici di Barcellona con la regia di Mario Incudine. Lo spettacolo è stato poi riproposto nei teatri antichi di Catania e Taormina.

Il coro ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali:

3° classificato Categoria Voci Bianche al 46° Concorso Nazionale Città di Vittorio Veneto (2012)

- 1° classificato al 13° Concorso Benedetto Albanese di Caccamo (2013)

- 3° classificato Repertorio Sacro , 3° classificato Repertorio Profano, Premio speciale Miglior repertorio sacro al 7° Concorso Nazionale Il Garda in Coro di Malcesine (2013)

- 3° classificato Medaglia d’argento al 4° Festival Corale Internazionale Incanto Mediterraneo di Milazzo (2015)

- 2° classificato categoria Voci Bianche e premio speciale Feniarco per la qualità comunicativa nell'espressione musicale al 32° Concorso Nazionale Guido d'Arezzo (2015)

- 1° classificato al 5° Concorso Nazionale A.M.A. Calabria di Vibo Valentia (2015)

- 1° classificato Categoria Junior, 1° classificato Categoria Voci Bianche, Gran Premio “Il Garda in Coro" al 9° Concorso Nazionale Il Garda in Coro di Malcesine (2017)

- 1° classificato Categoria Voci Bianche , 3° classificato Categoria Programma sacro al 66° Concorso Polifonico Internazionale Guido D'Arezzo (2018)


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Miano SalvinaVia San Vito, 2098051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Recapito postale
Perdichizzi Salvatore
VIa S. Andrea, 62
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.