Il coro di voci bianche I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) è nato nel settembre del 1999 con l’intento di promuovere nel territorio della provincia di Messina l’educazione corale e musicale.
Fondato da Salvina Miano e accompagnato al pianoforte da Dario Pino, il coro svolge attività concertistica ed ha partecipato a rassegne, festival, corsi di formazione in qualità di coro laboratorio, tra cui la Settimana Internazionale di canto corale “Alpe Adria Cantat” di Jesolo (VE), (2005), la V Rassegna Nazionale per cori polifonici “Castelli in coro” di Nemi-Roma (2008), la Settimana Corale Internazionale di Cles (2009).
Nell’ambito dell’attività organizzata dalla scuola, il coro di voci bianche partecipa periodicamente a corsi di educazione vocale curati da logopedisti esperti in vocologia, e segue masterclass di prassi esecutiva con docenti specializzati, di consolidata e riconosciuta esperienza internazionale quali Nicola Conci, Giovanni Scalici, Stojan Kuret, Voicu Popescu.
Il coro ha partecipato agli allestimenti di Carmina Burana e Tosca, in scena al Teatro Greco di Taormina. Il 29 aprile 2017 è stato tra i protagonisti dello spettacolo “Un Canto mediterraneo”, prodotto e realizzato dal Teatro Mandanici di Barcellona con la regia di Mario Incudine. Lo spettacolo è stato poi riproposto nei teatri antichi di Catania e Taormina.
Il coro ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali:
- 3° classificato Categoria Voci Bianche al 46° Concorso Nazionale Città di Vittorio Veneto (2012)
- 1° classificato al 13° Concorso Benedetto Albanese di Caccamo (2013)
- 3° classificato Repertorio Sacro , 3° classificato Repertorio Profano, Premio speciale Miglior repertorio sacro al 7° Concorso Nazionale Il Garda in Coro di Malcesine (2013)
- 3° classificato Medaglia d’argento al 4° Festival Corale Internazionale Incanto Mediterraneo di Milazzo (2015)
- 2° classificato categoria Voci Bianche e premio speciale Feniarco per la qualità comunicativa nell'espressione musicale al 32° Concorso Nazionale Guido d'Arezzo (2015)
- 1° classificato al 5° Concorso Nazionale A.M.A. Calabria di Vibo Valentia (2015)
- 1° classificato Categoria Junior, 1° classificato Categoria Voci Bianche, Gran Premio “Il Garda in Coro" al 9° Concorso Nazionale Il Garda in Coro di Malcesine (2017)
- 1° classificato Categoria Voci Bianche
, 3° classificato Categoria Programma sacro al 66° Concorso Polifonico Internazionale Guido D'Arezzo (2018)