L’Ottetto Vocale Maschile “Cantus Firmus”
L’Ottetto Vocale “Cantus Firmus” è sorto a Mondovì (CN) nel 1989 con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche vocali “a cappella” per voci maschili, di divulgare la cultura musicale corale oltre che a contribuire al recupero dei repertori vocali meno proposti. Nel corso degli anni il repertorio del gruppo si è allargato fino comprendere brani sacri e profani a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al '700, gospel e spiritual, brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.
In trenta anni di attività ha effettuato più di quattrocentonovanta concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali: Alessandria, Acqui Terme, Castel S. Giovanni, Fano, Fidenza, Isola Vicentina, Genova, Lucca, Miskolc (Ungheria), Monza, Nuoro, Pavia (Certosa), Piacenza, Pura (Svizzera), Torino, Carrara, Vicenza, Padova, Pescara, Campobasso, Sulmona, Novara, Parma, Grenoble, Atri, Pécs (Ungheria), MiTo. Dal 1994 al 2004 ha fatto parte del coro filarmonico "R. Maghini" di Torino che collabora abitualmente con l’orchestra nazionale sinfonica della R.A.I.. Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto dal maestro Giovanni Acciai. Nel 2004 ha aperto il concerto dei “Neri per Caso” a Mondovì.
Ha prodotto e pubblicato tre CD: il primo nel ’98, con una selezione di gospel e spiritual appositamente arrangiati dal direttore, il secondo nel 2004 con canti natalizi e il terzo nel 2005 con repertorio pop e jazz.
L’ottetto vocale “Cantus Firmus” si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: - 1° premio, categoria Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (anno 1994), - 1° premio per l’esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (anno 1994), - 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Roma nella categoria Cori e gruppi vocali (anno 1997), - 1° premio e diploma "GOLD I" nella categoria Sacred Vocal Polypony a cappella – Chamber Choirs al II Concorso Internazionale corale "Musica Sacra a Roma – Maestri della Schola Romana" (anno 2007), - Medaglia d'oro (84,63/100 punti) nella categoria Gospel&Spiritual alla prima edizione degli European Choir Games a Graz (anno 2013).
Attualmente la formazione del “Cantus Firmus” è composta da:
- Matteo Sabetta (Direttore)
- Gianluca Dho e Roberto Ghiglia (Tenori primi)
- Mauro Bertazzoli e Elvio Dutto (Tenori secondi)
- Vito Bottero e Aldo Mammola (Baritoni)
- Marco Cerato e Efrem Moro (Bassi)