L'Ottetto Hermann è nato nel dicembre del 1988 a Camporosso, grazioso paesino del tarvisiano, quasi per gioco. L'occasione di un ritrovo a Tarvisio e la successiva proposta di ascoltare un gruppo vocale straniero, denominato Ottetto Hermann, suscitò la curiosità di tutti: di fatto si trattava di una esibizione organizzata da due degli otto elementi e l'Ottetto Hermann era in realtà il medesimo gruppo di amici che amava trovarsi, dopo il congedo, per la gioia di stare assieme e di cantare. Allora si constatò che l'affiatamento canoro era lo stesso di quando si cantava nel Coro della Brigata Alpina Julia. Nacque così spontanea, tra cinque friulani e tre veneti, l'idea di dar vita a questa nuova compagine corale. Il repertorio del gruppo, oltre al piacere dello stare assieme, si ripropone, con il canto, di suscitare nell'ascoltatore le più intime sensazioni.
Nell'ottobre del 1999 l'Ottetto Hermann ha realizzato la sua prima pubblicazione, Il nostro canto. La raccolta comprende, volutamente divisi, i canti della naja e i brani appresi negli anni seguenti, quando i componenti del gruppo si sono ritrovati in sintonia con la musica, i colori e la poesia di Bepi De Marzi. Successivamente il gruppo si costituisce come associazione e modifica la sua formazione, attingendo dal folto gruppo dei coristi del Coro della Brigata Alpina Julia qualche altro amico che, come i fondatori, ha lo stesso spirito di affiatamento e condivide i medesimi obiettivi. Arrivano nuove voci e i confini si allargano sino a Verona e Piacenza. Anche il repertorio si modifica, rivolgendo l’attenzione prima al repertorio popolare delle diverse regioni italiane e successivamente uscendo dai confini nazionali, creando maggiore vivacità con i ritmi tipici del sound africano e latino-americano.
Nel 2008 pubblica il cd/dvd dal vivo Il felcro degli audaci che certifica l’obiettivo principale del gruppo: coinvolgere gli ascoltatori con emozioni suscitate dal canto spontaneo, che inneggia all’amore per la vita e all’amicizia. Negli ultimi anni l'Ottetto Hermann aderisce con piacere a numerose proposte di collaborazione e, grazie anche al coinvolgimento di valenti musicisti, si fa promotore di diversi progetti policorali: tra i tanti si ricordano nel 2012 Festival of world Christmas carols (unitamente al Gruppo corale Gialuth e al Coro giovanile Gialuth), del quale - nel 2013 - pubblica il cd omonimo; nel 2014 Fleurs de Noel, nel 2015 In dulci Jubilo e di recente Cjants, lûs e ligrie di Nadâl, del quale pubblica anche il relativo cd. Il coro è diretto dalla fondazione da Alessandro Pisano.