Il coro "One Soul Project Choir" nasce nel settembre del 2009. Nel 2010 il coro è stato protagonista in una serie di micro concerti itineranti nei luoghi più suggestivi della città di Brescia. Il repertorio cresce e si evolve con il tempo adattandosi al sentire comune e alle attitudini degli elementi coinvolti spaziando dal Gospel più tradizionale agli Standard Jazz, dal Musical fino ai nuovi classici della Musica Moderna. La volontà di ricerca e di sperimentazione artistica ha spinto il gruppo verso la creazione di spettacoli “ad hoc”, con elemento centrale comune l’aggregazione e la crescita musicale ed umana.
Gli spettacoli messi in scena dal 2009 sono molti e diversi tra loro.
■2009 “Use Me Atto I”: Spettacolo di Natale che racchiude il veso il senso delle festività.
■2010 “Just In Town”: Serie di micro concerti itineranti nei luoghi più suggestivi della nostra città.
■2011“Concerto di Primavera”: Mix di brani pop e jazz per festeggiare l’arrivo della primavera.
■2012 “Un Biglietto per Broadway”: Storia di un gruppo di coristi che, attraverso un lungo e avvincente viaggio musicale, arriva a Broadway per realizzare un sogno: l’audizione della vita.
■2013 “On Air”: Commedia musicale ambientata in una radio internazionale che trasmette solo musica dal vivo ripercorrendo i grandi classici della musica internazionale.
■2014 “Use Me Atto II”: Spettacolo che, proponendo brani tradizionali dal Gospel al Pop, celebra la festa più amata, più colorata e più cantata del mondo: il Natale.
■2015 “4 Elements” :Avvincente spettacolo musicale che narra dei 4 elementi della terra, aria, acqua, fuoco e terra. Pop, Rock e Jazz sono la colonna sonora di un viaggio verso le meraviglie del mondo.
■2016 “GOSPEL & GOSPEL” :Gli argomenti al centro di questo spettacolo sono la diversità, la coscienziosità, la solidarietà e la verità. Il Gospel ci aiuta a trasmettere il vero senso di queste parole.
■2017 “FREEDOM GOSPEL”: Il tempo passa, l’uomo non cambia .Questo spettacolo parla di noi, umani uomini sulla terra. Genti migranti in cerca di un nuovo mondo, popoli che lottano, uomini e donne in cerca della propria libertà. Dall’antico testamento a oggi le scritture raccontano della vita sulla terra, riportando storie di grandi profeti, di grandi umani eroi che rischiano la loro vita per il bene comune. Uno spettacolo dinamico ed entusiasmante conduce lo spettatore attraverso i temi con canti, suoni, movimenti e colori.
■2018 “REVERSE”:Questo spettacolo parla dell' uomo. Tutti insieme alla ricerca del centro, dell’assoluto, della stabilità tentando vie diverse, il bene e il male, la vita e la morte, il brutto il bello buio e la luce. All’inseguimento di se stessi attraverso il rovescio di ogni cosa. Uno spettacolo dinamico ed entusiasmante conduce lo spettatore attraverso i temi con canti, suoni, movimenti e colori.
■2019 “LEGGERA”: Tour di spettacoli dedicati alla leggerezza dell’anima.
■2020/21 "THE TRAVEL" Il primo spettacolo in tempo di pandemia. Un viaggio speciale per raccontare la bellezza della vita nonostante le avversità. brani meravigliosi di Contemporary Gospel, Spirituals e contaminazioni AcidJazz.
■2022 "HOPE, PEACE AND LOVE" Finalmente fuori dal periodo covid, gli One Soul Project Choir proseguono il ricco percorso di concerti e incontri musicali dedicati al canto corale. Il progetto è ricco di Gospel e sonorità moderne che portano lo spettatore in un nuovo modo di vedere il coro. Lo spettacolo si distingue per scelta del repertorio, movimenti dei coristi, scenografie e musicisti. Un super appuntamento con la modernità.