Logo right Logo italiacori Coro di voci bianche Octava Aurea

Perugia
PG - Umbria
- Componenti

Il nostro coro

L’Associazione Corale di promozione sociale Octava Aurea nasce intorno all’esperienza musicale del suo Direttore Artistico/Musicale, Mario Cecchetti, cantante e violoncellista nonché dirigente della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello, in collaborazione con un piccolo gruppo di appassionati del settore ed alcuni genitori dei giovani cantori. Prima ancora di confluire nell’Associazione Octava Aurea, il primo nucleo del coro nasce come ensemble di voci bianche nel febbraio 2009 per la realizzazione dell’opera di Benjamin Britten “The little sweep” commissionato dal Festival delle Nazioni di Città di Castello per la 42a edizione, con le scene e la regia del Teatro “Pavarotti” di Modena.

Seguono, quindi, l’incisione di un CD di musiche natalizie, in varie lingue, realizzato in collaborazione con due scuole di musica, diversi concerti nel territorio umbro (fra cui la Sala dei Notari di Perugia, il Duomo di Città di Castello, il Duomo di Narni, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, in collaborazione con l’orchestra della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello, la Basilica superiore di S. Francesco in Assisi, la Basilica di S.Maria degli Angeli, in collaborazione con il tenore Frate Alessandro Brustenghi) e, nell’agosto 2011, la partecipazione nell’opera lirica del compositore contemporaneo Cristian Carrara “La piccola vedetta lombarda”, per la 44a edizione del Festival delle Nazioni tifernate. È anche stato realizzato un progetto indirizzato ad un coro giovanile, costituitosi occasionalmente in embrione già nel 2007 con la realizzazione di un concerto di musiche di Domenico Zipoli (Solisti, Coro e orchestra), cui sono seguiti la “Messa da Requiem” di Domenico Cimarosa (Soli, Coro e Orchestra) e nell’estate 2011 un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach ed Antonio Caldara (Soli, Coro ed Orchestra) nel quale, per la prima volta, i bambini hanno costituito la sezione dei soprani del coro a quattro voci dispari.

Grazie alla stipula di una convenzione con la Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli”, e con il Patrocinio del Comune di Perugia, l’Associazione Octava Aurea ha avviato la propria attività artistica il 4 settembre 2013 con il concerto“Pastori e pastorelle”, poesia pastorale in musica dal ‘600 al ‘700, in collaborazione con Ensemble Scuola Comunale di Musica “G.Puccini” e con Schola Cantorum A.M.Abbatini, presso il Chiostro San Domenico, Città di Castello, quale evento collaterale del Festival delle Nazioni. 

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Rodolfo Betti 2606128 Perugia (PG)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.