Coro virile Nuove Voci

Nespoledo di Lestizza (UD)
FRIULI-VENEZIA GIULIA

Associato a Unione Società Corali Friulane Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Fotonv

Contatti

Sede
Via Saccomano
33050 Lestizza (UD)

Recapito postale
Riga Carlo
Via Antoniana, 19
33050 Lestizza (UD)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Anno di fondazione
1997
Componenti
-

Curriculum

Il coro "Nuove Voci" si è costituito nel 1997 del tutto autonomamente e senza patrocinio. Configurato a quattro voci virili, è composto da elementi tutti giovani, da cui il nome, e tutti di Nespoledo. Il "Nuove Voci" è dunque, prima di ogni altra cosa, un gruppo di amici che portano avanti una iniziativa "atipica" per dei giovani, cioè quella di sviluppare una sorta di laboratorio musicale che pone l’attenzione sullo strumento che ogni essere umano porta con sé: la voce.
Lo studio delle tecniche vocali e’ focalizzato su ogni singolo elemento del coro salvaguardando la sua timbrica naturale, e non sull’effetto corale, in controtendenza alle tecniche classiche di canto che perseguono l’“amalgama” sonora, ed è grazie a questa inconsueta concezione di coro che il “Nuove Voci” si distingue, generando un risultato acustico che non è la ricerca di una unica voce d'insieme, bensì di un’armonia composta da tante singole voci protagoniste.
Il repertorio spazia liberamente dalle musiche liturgiche a quelle folkloristiche, rendendosi immune da qualsiasi etichetta e non riferibile ad uno specifico genere musicale, e trasformando dunque i coristi ora in devoti cantori di fede, ora in agili acrobati vocali, leggeri come angeli o indomiti come cavalieri.
Diretto fin dalla fondazione da Carlo Riga, ad oggi il coro virile “Nuove Voci” opera in seno all’omonima Associazione musicale che, auto-costituita per catalizzare e coordinare la musica nella piccola comunità di Nespoledo, conta una settantina di Soci attivi nelle varie sezioni come la Scuola di Musica, la Cantoria “San Martino”, e l’Orchestra “Legato, allegro”.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Daniele
Bassi

Person placeholder
Direttore

Carlo
Riga

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.